Canottaggio

Canottaggio, Rambaldi/Sartori mettono paura ai fratelli Sinkovic e sono d’argento agli Europei nel doppio!

Pubblicato

il

Per l’Italia arriva la terza medaglia nelle specialità olimpiche del canottaggio, la seconda d’argento, nella quarta ed ultima giornata degli Europei 2023, in corso a Bled, in Slovenia: nel doppio maschile Luca Rambaldi e Matteo Sartori accarezzano anche il gradino più alto del podio ma poi conquistano la piazza d’onore.

Gli azzurri delle Fiamme Gialle chiudono al secondo posto in 6.08.25, arrendendosi soltanto alla Croazia dei titolatissimi fratelli Martin e Valent Sinkovic, d’oro in 6.07.00, che soltanto in un concitatissimo finale riescono a scavalcare l’imbarcazione dell’Italia per andare a prendersi il titolo.

Medaglia di bronzo per i Paesi Bassi di Stefan Broenink e Melvin Twellaar, che ieri avevano preceduto gli azzurri in semifinale, ed oggi finiscono terzi in 6.10.74, i quali bruciano l’Irlanda di Daire Lynch e Philip Doyle, che restano giù dal podio continentale terminando al quarto posto in 6.11.36.

Canottaggio, due medaglie olimpiche per l’Italia agli Europei: argento Soares-Oppo, bronzo al 4 di coppia

Molto più staccata dal resto del gruppo la Spagna di Aleix Garcia Pujolar e Rodrigo Conde Romero, crollata nella seconda parte di gara, quinta in 6.17.25, infine sesto posto per il Belgio di Tristan Vandenbussche ed Aaron Andries, mai davvero in lotta per le posizioni sul podio, in 6.25.19.

L’Italia parte bene e con 40 colpi al minuto non permette alla Croazia di scappare via, tanto che gli azzurri sono terzi ad appena 0.47 dai croati dopo 500 metri, con la Spagna tra le due imbarcazioni. Prima di metà gara l’Italia supera gli iberici ed ai 1000 metri gli azzurri passano a 0.58 dai fratelli Sinkovic.

Subito dopo arriva l’attacco dell’Italia, che supera l’equipaggio croato e si porta in testa, passando ai 1500 metri con 0.57 di vantaggio. Negli ultimi 250 metri di gara, però, all’interno delle boe rosse, arriva la progressione inesorabile della Croazia, che supera l’Italia e vince per 1.25 una gara condotta su tempi rapidi.

ORDINE D’ARRIVO DOPPIO MASCHILE

1. Croazia (Martin Sinkovic, Valent Sinkovic) 6.07.00
2. Italia (Luca Rambaldi, Matteo Sartori-Fiamme Gialle) 6.08.25
3. Paesi Bassi (Stefan Broenink, Melvin Twellaar) 6.10.74
4. Irlanda (Daire Lynch, Philip Doyle) 6.11.36
5. Spagna (Aleix Garcia Pujolar, Rodrigo Conde Romero) 6.17.25
6. Belgio (Tristan Vandenbussche, Aaron Andries) 6.25.19

Foto: Mimmo Perna

Exit mobile version