Calcio

Champions League, Carlo Ancelotti raggiunge Alex Ferguson nella classifica degli allenatori con più presenze

Pubblicato

il

Il Real Madrid è in piena bagarre con il Manchester City nella semifinale di andata di Champions League, con il primo tempo chiuso in vantaggio grazie al gol di Viniciur Junior con una staffilata da fuori area. Ma chi avrebbe già qualcosa da festeggiare è l’allenatore dei Blancos, Carlo Ancelotti.

Il tecnico di Reggiolo ha ormai impresso nella pietra il proprio nome nella storia della massima competizione europea grazie ai suoi quattro successi, due con il Milan e due con il Real. Ma questa sera ha firmato l’ennesimo record della sua carriera, raggiungendo Alex Ferguson nella classifica degli allenatori più presenti della storia della Coppa dalle grandi orecchie a quota 190.

Ancelotti è riuscito nell’intento guidando la bellezza di otto squadre differenti: buona parte del suo curriculum è occupato dalla parentesi con il Milan, 73 presenze con i rossoneri. Subito dietro le merengues, con cui questa sera colleziona il gettone numero 49, via via tutte le altre: 18 con il Chelsea, 12 con Napoli e Bayern Monaco, 10 con Juventus e Paris Saint-Germain e 6 con il Parma nel 1997-98.

E non è finita: poiché questa è solo la partita di andata, Ancelotti potrà operare il sorpasso la prossima settimana all’Etihad Stadium di Manchester, staccando Sir Alex e diventando l’allenatore più presente della storia della Champions League. E magari vorrà farlo con la possibilità di arrivare a 192…

Foto: LaPresse

Exit mobile version