Senza categoria
Chi è Alexander Shevchenko: il prossimo avversario di Sinner ha battuto Berrettini e fatto penare Medvedev…
Jannik Sinner affronterà Alexander Shevchenko al terzo turno degli Internazionali d’Italia 2023. Il tennista italiano ha regolato agevolmente l’australiano Thanasi Kokkinakis, mentre il suo avversario è stato ammesso in tabellone da lucky loser dopo il forfait dell’olandese Tallon Grieksppor e al secondo turno ha avuto la meglio sull’argentino Sebastian Baez. Il nostro portacolori, attuale numero 8 del ranking ATP, partirà con tutti i favori del pronostico contro il rivale, ma dovrà stare molto attento contro il 22enne. L’attuale numero 93 del mondo, alto 185 cm per 75 kg, è infatti in rapidissima ascesa nel corso della sua quinta stagione tra i professionisti.
Il nativo di Rostov, allenato da Gunter Bresnik, ha infatti trascinato il connazionale Daniil Medvedev al terzo set nei sedicesimi di finale del Masters 1000 di Madrid, perdendo per 7-5 dopo aver già battuto Lehecka, Wolf e Cerundolo. In precedenza un’eliminazione ai sedicesimi dell’ATP 500 di Barcellona (0-6, 1-6 contro l’australiano Alex de Minaur) e nelle qualificazioni al Masters 1000 di Miami e al Masters 1000 di Indian Wells, oltre che al primo turno delle qualificazioni degli Austrain Open contro il tedesco Jan-Lennard Struff. La sua classifica è costruita per lo più sui Challenger: quest’anno ha vinto quelli di Tenerife e di Madrid, mentre a Phoenix perse la finale al terzo set contro il portoghese Nuno Borges.
Fu proprio nel torneo sul cemento statunitense che Shevchenko divenne famoso al grande pubblico italiano. In quell’occasione, infatti, sconfisse Matteo Berrettini ai quarti di finale, in un match archiviato per la crisi di rabbia avuta dal romano. Durante il decimo gioco del primo set, l’azzurro sbagliò un attacco e iniziò a inveire contro se stesso, lamentandosi del proprio rendimento e rivolgendosi al suo staff: “Toglietemi dal campo, sono inguardabile“. I decibel aumentarono quando decise di ribadire il concetto, urlando in maniera belluina contro se stesso: “Inguardabile, inguardabile!“.
Quest’anno Shevchenko ha perso contro Matteo Arnaldi ai sedicesimi del Challenger di Canberra, poi sconfisse Lorenzo Giustino e Francesco Maestrelli a Tenerife, mentre ebbe la meglio su Francesco Passaro nella semifinale di Madrid dopo aver perso il primo set per 6-0. Al primo turno di Barcellona sconfisse Lorenzo Giustino con un doppio 6-2.
Foto: Lapresse