Calcio
Chi è Cesare Casadei? Il capitano dell’Under 20 che firma la doppietta contro il Brasile ai Mondiali
“È pur sempre calcio quindi ci si adatta. Però lì in effetti è un po’ differente. Almeno dove sono io, prima Chelsea e ora Reading, si fanno tanti allenamenti con la palla. C’è tanta intensità, sono molto divertenti anche gli allenamenti. Dico la verità, da quando mi sono trasferito in Inghilterra mi sto focalizzando sulla Premier e sulla Championship, il campionato dove gioco. Sto cominciando a guardare più quelli”.
Partiamo da queste parole rilasciate da Cesare Casadei a La Gazzetta dello Sport qualche settimana fa. Ed effettivamente non gli si può dare torto. Se gli insegnamenti sono quelli visti in campo ieri sera con il Brasile nella gara di esordio al Mondiale Under 20, stanno avendo gli effetti sperati. Un giocatore dominante il classe ’03: un assist e due reti con la maglia degli Azzurrini e una voglia di incidere fuori dal comune, soprattutto per quanto riguarda la sua età.
L’ANNATA DI CESARE CASADEI
L’impressione è che il Chelsea, proprietario del suo cartellino, ci abbia visto lungo e l’attuale annata di adattamento al Reading, in Championship, gli sia servito. In prestito alla squadra inglese che gioca la corrispettiva lega Serie B (italiana), non ha vissuto una stagione semplice: 19 presenze tra EFL e Championship (escludendo la Premier League 2), due gol e un solo assist già eguagliati nella singola sfida contro il Brasile. Dati che non mostrano realmente il valore del ragazzo.
Il trequartista di Ravenna acquistato dai Blues direttamente dall’Inter per una cifra che si aggira attorno ai 20 milioni (bonus compresi), va oltre i semplici numeri. Contro i verdeoro pari età è salito in cattedra e, sinceramente, l’impressione è che in questo Mondiale argentino possa fare bene. Dovrà riconfermarsi contro Repubblica Dominicana e Nigeria ma la voglia di mettersi in mostra e chissà, tornare in casa base dopo un grande torneo, è tanta.
Foto: LaPresse