Calcio

Chi è il miglior attaccante d’Europa? La Scarpa d’Oro è quasi assegnata: vantaggio abissale in classifica

Pubblicato

il

Tanti i premi di squadra e individuali che ogni anno vengono assegnati nello sconfinato mondo del calcio. Diverse le competizione che, annualmente, allietano gli appassionati di questo sport: dai tornei nazionali, passando per quelli continentali. Ma concentrandoci maggiormente su un trofeo individuale, avvicinandoci alla fine di questa stagione in Europa, non possiamo non parlare dell’affascinante Scarpa d’Oro.

Stiamo parlando di un riconoscimento prestigioso. Ma come funziona l’assegnazione della Scarpa d’Oro? Quali sono i metri di giudizio? Qual è la classifica attuale? Queste potrebbero essere alcune delle domande che sorgono spontaneamente. Cercheremo di dare una risposta più precisa e approfondita possibile. Partiamo da un breve excursus storico: è sempre utile. Nato nel 1967, questo trofeo, è stato assegnato per la prima volta a Eusebio, soprannominato la Pantera Nera. Fino al 1991 la medaglia d’oro veniva consegnata al giocatore in grado di siglare più reti in tutti i campionati europei presenti.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Dal 1997 sino a oggi, invece, la valutazione per l’assegnazione della Scarpa d’Oro è totalmente cambiata. Fondamentale, in tal senso, l’introduzione del così detto coefficiente Uefa. Dunque il trofeo viene conferito al giocatore che, durante la stagione calcistica europea, ha ottenuto il miglior punteggio, che viene calcolato moltiplicando il numero di gol messi a segno in partite di campionato per il coefficiente di difficoltà del campionato. Ecco di seguito i coefficienti dei campionati.

SCARPA D’ORO: I COEFFICIENTI DEI CAMPIONATI

  • 2 PUNTI: per ogni gol messo a segno dai calciatori che militano nei top 5 campionati europei sulla base del ranking Uefa.
  • 1,5 PUNTI: per ogni gol messo a segno dai calciatori che militano nei campionati europei dal 6° al 22° posto sulla base del ranking Uefa.
  • 1 PUNTO: per ogni gol messo a segno dai calciatori che militano nei campionati europei dal 23° posto in giù, sulla base del ranking Uefa.

Come si può notare nell’elenco sopra riportato, ad esempio, un gol messo a segno in un dei top 5 campionati europei ha maggior peso rispetto a uno siglato nelle competizioni che si trovano più in basso nel ranking. E nella stagione attuale c’è un calciatore che sta comandando la classifica, in grado di inanellare prestazioni sublimi arricchite da una caterva di gol. Stiamo parlando di Erling Braut Haaland che non ha rivali in questa speciale classifica. 

Il vantaggio anche solo rispetto al secondo, a oggi Harry Kane, è abissale: 68 punti per il norvegese, ottenuti con 34 reti in Premier moltiplicate per due. 50 punti per l’inglese, con 25 gol moltiplicati per due. Nemmeno il bi-campione uscente Robert Lewandowski, è stato in grado di tenere testa al bomber del Manchester City. Ma vediamo da vicino la top 5 della Scarpa d’Oro: presente solo un “italiano”.

TOP 5 SCARPA D’ORO

  1. Haaland, Manchester City – 34 goal per 2 di coefficiente: 68 punti
  2. Kane,  Tottenham – 25 goal per 2 di coefficiente: 50 punti
  3. Mbappé,  PSG – 23 goal per 2 di coefficiente: 46 punti
  4. Osimhen, Napoli – 21 goal per 2 di coefficiente: 42 punti
  5. David, Lille – 21 goal per 2 di coefficiente: 42 punti

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version