Calcio

Chi è la rivelazione della Serie A? Il nome a sorpresa che ha stravolto il campionato

Pubblicato

il

Anche se la Serie A 2022-2023 non è ancora conclusa, il nome che ha stravolto il campionato e gli equilibri non può che essere uno: Khvicha Kvaratskhelia. Inutile girarci attorno, l’esterno georgiano, arrivato nel mercato estivo senza troppi squilli di fanfara, ha letteralmente dominato la scena, trascinando il suo Napoli allo Scudetto a suon di gol e assist.

Per essere precisi: 12 reti realizzate e 10 assist somministrati ai compagni in 29 presenze. Numeri davvero spaventosi per un giocatore che parte sempre dall’esterno e, prima di tirare in porta, è costretto a superare almeno un avversario, spesso due. Il nativo di Tbilisi ha fatto svoltare i partenopei sin dal primo match disputato, facendo capire immediatamente di che pasta fosse fatto. Qualità e quantità, un giocatore quasi d’altri tempi per come gioca.

Una carriera che ha vissuto molto in sordina prima di sbarcare sotto il Vesuvio. Esordio nella Dinamo Tbilisi nel 2017-18, quindi una stagione al Rustavi, prima del prestito alla Lokomotiv Mosca per qualche mese. Dal 2019 al 2022 Kvaratskhelia totalizza 69 presenze e 9 reti, prima di passare alla Dinamo Batumi per 11 match e 8 gol. Arriva poi la chiamata del Napoli nell’estate 2022 ed è amore a prima vista.

Un primo anno entusiasmante con la maglia azzurra, sugellato da uno Scudetto che mancava da ben 33 anni, ovvero dai tempi di Diego Armando Maradona. I partenopei nella loro storia avevano potuto festeggiare solamente nell’era del 10 argentino e ora hanno avuto la possibilità di celebrare un nuovo grande traguardo con un trascinatore dal punto di vista tecnico come non si vedeva da tanto tempo in quel di Napoli. Khvicha Kvaratskhelia. Il giocatore che ha ribaltato ogni pronostico e ha dominato la Serie A. 

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version