Seguici su

Calcio

Chi è Lucas Piton Crivellaro, il nuovo oriundo dell’Italia: età, dove gioca, ruolo e rendimento

Pubblicato

il

L'oriundo Lucas Piton (in bianco) cn la maglia del Corinthians

Un altro oriundo. Questa volta in difesa. Si chiama Lucas Piton Crivellaro (in bianco nella foto), gioca a sinistra nel Vasco da Gama, ed è brasiliano. Ma nel suo passato vanta origini italiane, ovviamente. E’ lui, infatti, il nuovo jolly giocato da Roberto Mancini. Il commissario tecnico azzurro ha inserito l’esterno classe 2000 nei pre convocati dell’Italia per la Final Four di Nations League, in programma a metà giugno. Chissà che il ragazzo non riesca a rientrare nella rosa definitiva e a scendere in campo nella semifinale contro Spagna.

Di certo la concorrenza per questo ragazzo nato 23 anni fa nato a Jundiaí, in Brasile, sarà tanta. Da quella parte, infatti, l’Italia può già contare sul tiro composto da Udogie, Parisi e Dimarco. Senza considerare Spinazzola, destro naturale ma da sempre impiegato a sinistra per la sua capacità di giocare con entrambi i piedi. Il brasiliano, invece, è un mancino puro. Specializzato negli assist – ben 5 in stagione con il suo club, il Vasco da Gama -, rappresenta il prototipo del terzino carioca dotato di grandi qualità tecniche e gamba. Non è altissimo (175 cm) ma fisicamente sa farsi rispettare.

I numeri di Lucas Piton

Cresciuto nel Corinthians, con cui ha collezionato 56 presenze e un gol in prima squadra tra il 2019 e il 2022, lo scorso gennaio è passato al Vasco. Il club di Rio de Janeiro ha creduto in lui pagandolo 3 milioni di euro e facendogli firmare un contratto fino al 2026. Lui ha risposto con una serie di ottime prestazioni, partendo sempre titolare nelle 19 partite disputate, con tanto di 5 assist e 1 gol. Non a caso il suo valore di mercato è già raddoppiato.

Numeri che hanno attirato l’attenzione del Ct Mancini, convincendolo a pre convocarlo in vista della semifinale con la Spagna del 15 giugno. A comunicarlo, nei giorni scorsi, è stato il Vasco da Gama stesso attraverso un comunicato. “Il terzino sinistro del Vasco Lucas Piton è stato pre convocato dalla Nazionale italiana per la Final Four di Uefa Nations League, in Olanda, per la semifinale contro la Spagna il 15 giugno, e per un’eventuale finale il 18 giugno. Ingaggiato per la stagione 2023, Lucas Piton ha doppia nazionalità ed è il leader degli assist per il Vasco in questa stagione, con 5, oltre a un gol segnato”. Ora non resta che attendere le scelte definitive di Mancini. Un altro oriundo potrebbe presto esordire in azzurro. 

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità