Seguici su

Roland Garros

Chi è Thiago Seyboth Wild? Il “carneade” brasiliano che ha battuto Medvedev. Quella finale con Musetti agli US Open…

Pubblicato

il

Thiago Seyboth

Thiago Seyboth Wild è l’uomo del giorno nell’universo tennistico. Un semi-sconosciuto giocatore brasiliano che si è inventato l’impresa della vita sconfiggendo Daniil Medvedev al primo turno del Roland Garros 2023: il numero 172 del ranking ATP, fino a oggi praticamente mai competitivo ai massimi livelli, ha travolto il numero 2 al mondo all’esordio nel secondo Slam della stagione.

Il classe 2000 non si era mai spinto oltre il primo turno nei tornei di massimo livello (agli US Open nel 2020), agli Australian Open e a Wimbledon non era nemmeno mai entrato nel tabellone principale. Il 23enne, che vanta come best ranking il numero 106 raggiunto il 14 settembre 2020, ha trionfato al quinto set gestendo brillantemente la pressione e regalandosi così la possibilità di proseguire la propria avventura sulla terra rossa di Parigi.

Il nativo di Marechal Candido Rondon, allenato da Duda Matos, è passato professionista nel 2018, l’anno in cui vinse gli US Open a livello juniores, regolando in finale il nostro Lorenzo Musetti e ai quarti Giulio Zeppieri. Quando conquistò il torneo ATP 250 di Santiago nel 2020, battendo in finale il norvegese Casper Ruud, sembrava poter esplodere da un momento all’altro, ma poi si è un po’ perso.

In quell’occasione fu il primo giocatore nato nel terzo millennio a vincere un titolo nel circuito maggiore, primato che però sembrava averlo davvero frenato prima dello show odierno. A livello di Challenger ha invece vinto tre tornei (Guayaquil 2019, Vina del Mar e Buenos Aires nel 2023) e perso due finali (Aix-en-Provence 2020 e Santiago 2023). Nel 2023 non aveva ancora giocato un incontro in un tabellone principale ATP, visto che aveva perso nelle qualificazioni a Cordoba e a Santiago.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità