Ciclismo

Chi si è ritirato oggi al Giro d’Italia 2023? Altri 8 abbandoni, decimata la squadra di Evenepoel

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2023 continua a perdere pezzi e registra l’abbandono di altri otto corridori prima della partenza dell’undicesima tappa Camaiore-Tortona da 219 km. Purtroppo l’edizione numero 106 della Corsa Rosa deve aggiornare di minuto in minuto la lunga lista di ritiri, con il Covid che sta recitando un ruolo da protagonista mettendo fuori causa tanti elementi del gruppo.

In particolare la Soudal-QuickStep, dopo aver perso il capitano (ed in quel momento leader della generale) Remco Evenepoel in seguito alla cronometro di Cesena, quest’oggi è stata ulteriormente decimata da un vero e proprio focolaio di Coronavirus che ha costretto al forfait i cechi Jan Hirt e Josef Cerny, il belga Louis Vervaeke e l’italiano Mattia Cattaneo.

Positivi al Covid-19 anche Andrea Vendrame della AG2R Citroën e Stefano Gandin della Team Corratec-Selle Italia, entrambi impossibilitati a prendere parte alla frazione odierna con partenza a Camaiore. In ordine cronologico, gli ultimi ad annunciare il ritiro dal Giro d’Italia sono stati l’ecuadoriano Jonathan Caicedo della EF Education-EasyPost e l’eritreo Natnael Tesfatsion della Trek-Segafredo.

Giro d’Italia 2023: tutti i ritirati. 4 stop nella Soudal-QuickStep, out anche Vendrame, Gandin, Caicedo e Tesfatsion

Nel caso degli ultimi due corridori citati le rispettive squadre non hanno parlato espressamente di positività al Covid, ma semplicemente di un’infezione virale (per Caicedo) e di una sindrome influenzale (per Tesfatsion). Nel frattempo il gruppo è ripartito con Geraint Thomas della Ineos in maglia rosa, ma con tante incognite relative ad un possibile focolaio all’interno della carovana.

Foto: Lapresse

Exit mobile version