Calcio

Chi si qualifica alla Champions League? Festa Lazio, Inter vicina. E la Roma…

Pubblicato

il

La Serie A sta per terminare definitivamente la propria corsa. Si devono ancora conoscere, sin qui, diversi verdetti. Il Napoli ha già vinto lo Scudetto da diverse settimane ma continua a fare fuori avversari (chiedere all’Inter). La Sampdoria prima e la Cremonese nell’ultimo turno, sono già aritmeticamente retrocesse in Serie B. Manca ancora scoprire l’ultima squadra che abbandonerà la massima serie (occhi su Lecce, Spezia e Verona) e resta ancora da capire chi si qualificherà alla prossima Champions League.

Uno dei campionati più altalenanti degli ultimi anni quello 2022/23. La classifica ha mutato la propria forma in diverse occasioni ma da ieri, salvo altri cambiamenti, è stata stilata quella definitiva; in atteso degli ultimi verdetti…ma sul campo. Con la decisione presa dalla Corte d’Appello Figc in merito al caso plusvalenze, la Juventus è stata penalizzata di 10 punti e dunque risucchiata al settimo posto in classifica (di fatto tagliata fuori dalla Champions). Una stangata fragorosa quella inferta ad Allegri e ai suoi uomini che dopo la decisione, evidentemente scossi, sono scesi in campo al Castellani di Empoli perdendo 4-1.

SERIE A: LA CORSA ALLA CHAMPIONS LEAGUE

La graduatoria in Serie A è stata quindi modificata ulteriormente (si spera per l’ultima volta). Ma cosa è realmente cambiato? La Lazio è stata rilanciata al secondo posto a quota 68 punti. Dunque è arrivata la matematica certezza della partecipazione alla prossima Champions League con due giornate d’anticipo. All’Inter di Simone Inzaghi basterà un punto da qui a due giornate e ricordiamo che i nerazzurri, in ogni caso, avrebbero l’opportunità di accedere alla prossima competizione europea per club attraverso la vittoria della finale il 10 giugno battendo il Manchester City.

Al 4° posto troviamo l’altra squadra di Milano: gli uomini di Stefano Pioli. I rossoneri a quota 64 punti, dovrebbero vincere e sperare in un passo falso dell’Atalanta (quinta a quota 61), che a sua volta già nel prossimo turno se la vedrà con la Beneamata. Infine, al sesto posto, troviamo la Roma un po’ più attardata. Se i giallorossi non dovessero arrivare tra le prime quattro però, potrebbero staccare il pass per la prossima Champions attraverso la vittoria finale dell’Europa League, Siviglia permettendo. Insomma ci attendono due giornate di fuoco.

Foto: LaPresse

Exit mobile version