Ciclismo

Ciclismo, Fabiana Luperini sarà la prima ds donna in ammiraglia al Giro d’Italia: “Ho molto da imparare, ma sono tranquilla”

Pubblicato

il

Ci sarà una svolta storica al Giro d’Italia 2023 che avrà inizio domani, sabato 6 maggio. Per la prima volta in oltre 100 edizioni (quest’anno sarà la 106ma) una donna svolgerà il ruolo di direttrice sportiva in ammiraglia alla Corsa Rosa. Si tratta di Fabiana Luperini, ex ciclista vincitrice soprattutto di ben cinque Giri d’Italia (con 15 tappe) e tre Tour de France (con 16 frazioni), che proverà a far esprimere al meglio il Team Corratec. 

“Sicuramente anche per me è un’esperienza nuova. ha affermato la nativa di Pontedera ai microfoni di InBici.net -. Ho tante cose da imparare, però ho anche altri colleghi che hanno già fatto il Giro d’Italia e quindi sono tranquilla. Tra i ds conosco un po’ tutti e sono stata accettata bene”. 

Luperini, che sta lavorando come ds del Team Corratec da ormai qualche mese (la classe 1974 ha infatti cominciato a inizio 2023) cercherà di mettere a disposizione dei suoi corridori tutta la sua grande esperienza in una corsa importantissima: “Il ciclismo sia maschile sia femminile è sempre lo stesso. Richiede tanta disciplina e allenamento e quindi spero di poter trasmettere a loro la mia conoscenza e dargli qualche insegnamento che io ho ricevuto durante la mia carriera”. 

La Pantanina (così è soprannominata per le sue immense imprese) ha già ben chiara la tattica di gara della sua squadra: “Sicuramente il nostro motto sarà quello di attaccare quando è possibile. Abbiamo Conti che è un po’ il faro della squadra e cercheremo di fare bene. Come sono stata accettata dai ragazzi? Devo dire bene. Sapevano anche tante cose sulla mia carriera e quindi mi hanno anche stupito un po’”. 

Foto: InBici

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version