Calcio

Ciurria-Pessina fanno volare il Monza: Sassuolo ko al Mapei Stadium

Pubblicato

il

Il Monza vince e convince, ancora una volta. La squadra di Raffaele Palladino non smette di stupire, vincendo in rimonta sul campo del Sassuolo. Dopo il vantaggio di Berardi su rigore, arrivano nella ripresa le reti di Ciurria e capitan Pessina nel recupero. I neroverdi giocano meglio, soprattutto nel primo tempo, ma pagano a caro prezzo il rosso di Ruan al 20′ della ripresa. Con questi tre punti i brianzoli salgano all’ottavo posto con 52 punti. Un’impresa per una neopromossa.

La partita

La partita che va in scena al Mapei Stadium è di quelle scorbutiche. Il Sassuolo, senza Laurienté e con Pinamonti centravanti, prova a imporre il proprio gioco. Il Monza bada più che altro ad agire di rimessa sfruttando la gamba dei sui esterni Ciurria e Carlos Augusto. La mossa però non paga. E infatti i primi 45′ sono quasi un monologo neroverde, anche se di occasioni nitide se ne vedono poche.

La prima arriva al 20′ ma la mira di Bajrami è sballata. Poi l’arbitro Santoro vede un rigore per i padroni di casa che il Var prontamente annulla. Il gioco continua a essere frammentato e il risultato sembra proprio non volersi sbloccare. Pinamonti prova invano la zampata su punizione di Berardi. Poi, in pieno recupero, il Var rileva un fallo di mano in area di Izzo e Berardi dal dischetto non sbaglia, portando avanti il Sassuolo.

Nella ripresa, dopo 10′ elettrici ma senza squilli, Palladino decide che è giunto il momento di cambiare tre uomini: fuori Caldirola, Sensi e Caprari, dentro Marlon, Birindelli e Rovella. La mossa paga, perché passano 5′ e il Monza pareggia con Ciurria, che a centro area gira sotto la traversa l’assist del neo entrato Birindelli.

Il Sassuolo accusa il colpo e pochi minuti dopo resta in dieci per l’espulsione di Ruan, che si becca il secondo giallo per un fallo su Mota. Il Monza sente l’odore del sangue e si lancia in avanti. Ciurria sfiora il bis ma trova la pronta respinta di Consigli, poi interviene di nuovo il Var per un fallo di mano di Ferrari ma il penalty non arriva. Ci vuole un tocco di Pessina al 93′, su assist di Vignato, per risolvere la gara. E far piangere il Sassuolo.

IL TABELLINO DI SASSUOLO-MONZA 1-2

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Ruan, Erlic, Rogerio; Frattesi (30′ st Thorstvedt), Maxime Lopez, Henrique (25′ st Ferrari); Berardi (31′ st Zortea), Pinamonti (18′ st Defrel), Bajrami (18′ st Ceide). All.: Dionisi

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola (9′ st Marlon); Ciurria, Sensi (9′ st Rovella), Pessina, Carlos Augusto; Dany Mota (32′ st Vignato), Caprari (9′ st Birindelli), Petagna (43′ st Gytkjaer). All.: Palladino

RETI: 49′ pt Berardi (S), 15′ st Ciurria (M), 48′ st Pessina (M)

AMMONITI: Caldirola (M), Ruan (S), Caprari (M), Mota (M), Pablo Marì (M), Marlon (M)

ESPULSI: 23′ st Ruan per doppia ammonizione

Foto: Lapresse

Exit mobile version