Tennis
Classifica ATP, best ranking per Lorenzo Musetti con gli ottavi a Roma! E se vincesse ancora…
Nel tabellone principale del torneo ATP Roma 2023 di tennis gli italiani ad essersi spinti fino agli ottavi sono Jannik Sinner e Lorenzo Musetti: il primo sta per scendere in campo contro l’argentino Francisco Cerundolo, mentre il secondo sfiderà questa sera l’ellenico Stefanos Tsitsipas.
Musetti a Roma è ripartito nel ranking da quota 1960 (ricevendo 10 punti per la partecipazione), ricevendo un bye al primo turno in quanto testa di serie e sconfiggendo al secondo la wild card Matteo Arnaldi nel derby italiano (altri 35 punti conquistati).
Il toscano, poi, nel match completato stamane, ha superato al terzo turno lo statunitense Frances Tiafoe, testa di serie numero 12, con altri 45 punti messi in cascina. L’italiano potrebbe affronterà questa sera negli ottavi di finale il greco Stefanos Tsitsipas, numero 5 del tabellone: saranno in palio altri 90 punti.
ATP Roma 2023, Lorenzo Musetti sfida il tabù Tsitsipas: mai una vittoria nei quattro precedenti
Il tennista più accreditato per raggiungere gli eventuali quarti di finale contro Musetti è il croato Borna Coric (numero 15), con altri 180 punti in palio. A presidiare la parte alta del tabellone è ora il numero 3, il russo Daniil Medvedev, che potrebbe incrociare l’azzurro in semifinale, che vale ulteriori 240 punti.
L’ultimo atto, infine, potrebbe vedere Musetti opposto al serbo Novak Djokovic, testa di serie numero 1, con altri 400 punti da assegnare. Di seguito la possibile classifica turno per turno di Lorenzo Musetti, che col 18° posto attuale eguaglierebbe il proprio best ranking.
CLASSIFICA ATP LORENZO MUSETTI 22 MAGGIO
Ranking lunedì 8 maggio: 1960, 19° posto.
Punti da scartare lunedì 22 maggio: 10.
Punti da incamerare lunedì 22 maggio: al momento 90.
Ranking con il passaggio agli ottavi: 2040, 18° posto virtuale.
Ranking dopo il passaggio ai quarti: 2130, 18° posto virtuale.
Ranking dopo il passaggio in semifinale: 2310 punti, 17° posto virtuale. Sorpasso certo su Tommy Paul.
Ranking dopo il passaggio in finale: 2550 punti, 13° posto virtuale. Sorpasso certo su Hubert Hurkacz, Cameron Norrie e Rafael Nadal.
Ranking dopo la vittoria in finale: 2950 punti, 11° posto virtuale. Sorpasso certo su Karen Khachanov e Frances Tiafoe.
Foto: LaPress