Roland Garros

Come cambia il tabellone di Fabio Fognini al Roland Garros con l’eliminazione di Korda? Che chance per gli ottavi!

Pubblicato

il

È arrivato poco fa un altro grande successo per Fabio Fognini al Roland Garros 2023. Dopo la vittoria all’esordio contro il canadese Felix Auger-Aliassime (testa di serie n.10), il ligure ha disputato un ottimo match anche contro l’australiano Jason Kubler e si è imposto nettamente per 6-4 7-6(5) 6-2 in due ore e 21 minuti di gioco.

Fognini ha così strappato il biglietto per il terzo turno. Lì affronterà il qualificato austriaco Sebastian Ofner (0-0 nei precedenti) per andare a caccia dell’ottavo di finale contro quasi certamente il numero 5 al mondo Stefanos Tsitsipas (il greco prima avrà il match contro il vincente della sfida tra l’argentino Diego Schwartzman e il portoghese Nuno Borges). Non sarà facile conquistare il successo, anche perché Ofner (n.118 al mondo) si trova in un ottimo periodo di forma (per arrivare fino a qui il classe 1996 ha superato i tre turni di qualificazione e ha poi battuto gli statunitensi Maxime Cressy e Sebastian Korda in tre set), ma se il ligure giocherà come in queste ultime due settimane allora potrà sicuramente farcela.

In caso di approdo agli ottavi e di sfida contro Tsitsipas, per Fabio sarebbe davvero molto difficile vincere (4-0 i precedenti in favore del tennista ellenico). Nonostante ciò, se si dovesse verificare questa situazione l’azzurro dovrebbe assolutamente provarci fino alla fine. 

Per i sognatori e i più curiosi va segnalato che in caso di impresa agli ottavi Fabio si troverebbe poi di fronte ai quarti quasi sicuramente il numero uno al mondo, ossia Carlos Alcaraz. Il match contro lo spagnolo sarebbe al limite del possibile. Per ora però, è inutile pensare a un eventuale quarto di finale. L’attenzione va infatti posta al terzo turno, dove Fognini sarà chiamato a disputare un altro grande match per passare agli ottavi. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version