Calcio

Conference League, Vincenzo Italiano: “Vogliamo sfruttare il fattore-Franchi. Occhio al Basilea”

Pubblicato

il

La Fiorentina si rimbocca le maniche in vista dell’attesissimo match di domani sera. Alle ore 21.00 allo stadio “Franchi”, infatti, i viola ospiteranno il Basilea nella sfida valevole come semifinale di andata della Conference League 2023. Il primo capitolo di un doppio confronto che potrebbe fare la storia del club del presidente Rocco Commisso.

Per presentare la partita contro la formazione svizzera, mister Vincenzo Italiano ha iniziato dalle condizioni di Pietro Terracciano e dal come andrà affrontato il match: “Stamattina aveva qualche linea di febbre, abbiamo cercato di tenerlo a riposo. Credo sia recuperabile. Cabral? Oggi si è allenato. Domani è una partita che si gioca su 180 minuti, il primo round è in casa nostra e dobbiamo essere intelligenti, sfruttando tutto ciò che ci concederanno gli avversari e difendendo in maniera attenta. E poi vogliamo sfruttare il fattore Franchi, spero che tutti assieme possiamo metterli in difficoltà, c’è una posta altissima in palio. Possiamo chiudere una stagione strepitosa”.

90 minuti che segneranno un altro tassello importante di un percorso che potrebbe portare la Fiorentina all’atto conclusivo che si giocherà a Praga mercoledì 7 giugno: “Il cammino è stato lungo, 5 anni in cui ho potuto giocare partite sentite e da dentro/fuori come sarà domani. Le esperienze vissute mi hanno dato un bagaglio di conoscenze, mi auguro che serva per dare una mano ai ragazzi. Non è una questione personale, solo mia, abbiamo fatto una strada straordinaria quest’anno con la squadra, passando da due playoff difficili e un girone nel mezzo”.

Il Basilea, secondo il tecnico dei viola, sarà un avversario da non sottovalutare: “Se sono in semifinale vuol dire che hanno qualità e doti importanti, soprattutto caratteriali. Per due volte stavano per essere eliminati e invece sono riusciti a ribaltare risultati e rimanere nella competizione. Sono convinto che ci metteranno in difficoltà, dobbiamo essere bravi a controbattere. In passato sono stati bravi a superare certi ostacoli, dobbiamo aumentarglieli con lo stadio, la curva”.

Ultima battuta su come si dovrà giocare un match di tale importanza:Domani non devono mancare attenzione, furore e qualità. Queste le caratteristiche da cercare in primis. Non dobbiamo farci male da soli e complicare la partita, stare svegli e concentrati su ogni palla inattiva. Se lo facciamo possiamo ripetere le bellissime gare disputate in questa Conference, alcune vittorie sono arrivate perché tutti hanno messo dentro certe caratteristiche, domani non devono mancarci. Se ci presentiamo così possiamo fare bene”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version