Ciclismo

Cosa è successo a Remco Evenepoel al Giro d’Italia: due cadute, ma distacco neutralizzato

Pubblicato

il

Una giornata da archiviare immediatamente per Remco Evenepoel. Il belga della Soudal-Quick Step è caduto per ben due volte oggi durante la Atripalda-Salerno, quinta tappa del Giro d’Italia 2023; fortunatamente per il campione del mondo non ci sono state conseguenze fisiche tali da pregiudicare il prosieguo della sua Corsa Rosa.

Il primo capitombolo arriva dopo nemmeno 20 chilometri dalla partenza odierna, ed è purtroppo frutto del caso. Mentre il gruppo stava passando, un cane si è fiondato in mezzo alla strada avanti alle ruote di Davide Ballerini, facendogli perdere l’equilibrio e coinvolgendo anche il giovane belga. Dopo qualche minuto di stordimento, Evenepoel si è rimesso in sella e ha anche segnalato alla telecamera che le cose fossero a posto con il pollice verso l’alto.

Ma poi è arrivata anche la caduta nel finale di tappa, con il campione del mondo apparso abbastanza arrabbiato per l’accaduto. Questa volta però dovrà fare mea culpa: appena entrati negli ultimi tre chilometri di corsa, Evenepoel ha rallentato per lasciarsi sfilare e mettersi nella coda del gruppo, guardandosi sul lato sinistro e spostandosi leggermente verso destra.

Non ha però visto che, dalla parte opposta, sopraggiungevano degli uomini della Trek-Segafredo che accorrevano in aiuto di Mads Pedersen. Evenepoel si tocca leggermente con il primo, perdendo l’equilibrio, per poi finire definitivamente a terra dopo l’ulteriore tocco. La fortuna è che non è successo nulla di grave, ma questa tappa sarà da cancellare in vista dei prossimi giorni. Il distacco accumulato, superiore ai quattro minuti, è stato cancellato perché, da regolamento, le cadute che avvengono dentro i 3 km finali consentono di neutralizzare il gap all’arrivo.

Foto: LaPresse

Exit mobile version