Ciclismo
Cosa farà Davide Cassani al Giro d’Italia? Nuovo ruolo in Rai: dietro le quinte inedito ed esclusivo
Davide Cassani farà il suo grande ritorno in Rai in occasione del Giro d’Italia 2023, che scatterà sabato 6 maggio. L’ex CT della Nazionale Italiana di ciclismo riabbraccerà il network pubblico e sarà protagonista, nel corso delle prossime tre settimane, in un ruolo tutto nuovo. Il 62enne romagnolo, infatti, affiancherà il giornalista Ettore Giovanelli, storicamente indirizzato alle interviste, con l’intento di mostrare il dietro le quinte durante e dopo le varie tappe della Corsa Rosa. La coppia sarà presente sul retropalco alla partenza e all’arrivo di ogni frazione, ma salirà anche sui pullman e sulle ammiraglie delle varie squadre, mostrando qualcosa di inedito e finora sconosciuto al grande pubblico.
Davide Cassani aveva ricoperto il ruolo di commentatore tecnico per il grande ciclismo in Rai dal 1995 al 2013, poi il 28 gennaio 2014 venne nominato CT e restò sull’ammiraglia azzurra fino al 2021. Apprezzatissimo dagli appassionati di ciclismo, affiancò nel corso degli anni le prime voci Adriano De Zan, Auro Bulbarelli e Francesco Pancani. Nel 2021 ritornò al Giro d’Italia come cronista in moto, mentre lo scorso anno fu assente. La telecronaca delle tappe sarà affidata a Francesco Pancani (prima voce), Alessandro Petacchi (commento tecnico) e Fabio Genovesi (la terza voce confermata per il quarto anno).
Alessandro Fabretti, vicedirettore di RaiSport, ne ha parlato in un’intervista concessa a Repubblica: “L’idea è quella di vivere il retropalco, quello che succede dietro, quello che non si è mai visto. E chi meglio di Davide, con la sua competenza, la sua conoscenza di corridori, direttori sportivi e dinamiche? Io c’ero al Tour 1995, quando Cassani iniziò la sua carriera da telecronista accanto a De Zan e Vittorio Adorni. Faceva fatica all’inizio dietro il microfono, poi si è sbloccato ed è diventato quello che conosciamo. Siamo strafelici di riaverlo in squadra con noi“.
Foto: Lapresse