Calcio
Cosa succede se Verona e Spezia finiscono a pari punti? Il regolamento e le avversarie all’ultimo turno
Verona e Spezia si giocheranno la permanenza in massima serie all’ultima giornata di campionato. Scaligeri e liguri occupano al momento il terzultimo posto in classifica con 31 punti, e saranno cruciali i prossimi novanta minuti per capire chi sarà la squadra che rimarrà in A e chi il prossimo anno giocherà in B.
Per entrambe due sfide sulla carta proibitive, ma che invece potrebbero essere approcciate con meno ansia rispetto alla caratura delle avversarie. Il Verona sarà ospite di un Milan che, con l’ultima vittoria sulla Juventus, è certo almeno del quarto posto e di conseguenza di partecipare alla Champions League.
Invece lo Spezia se la vedrà con la Roma, al momento sesta in classifica e che vede ancora a rischio il biglietto per la prossima Europa League. Ma la squadra di Mourinho potrebbe arrivare all’impegno euforica o con il morale sotto i tacchi: tutto dipenderà dall’andamento della finale contro il Siviglia della seconda competizione continentale.
Questa sfida a distanza potrebbe non concludersi al termine delle partite. Se le due squadre ottenessero lo stesso risultato, si ritroverebbero ancora a braccetto in classifica. E allora, che cosa accadrebbe? Niente differenza reti, niente scontri diretti: si andrebbe di spareggio, partita secca e nel caso di pareggio nei tempi regolamentari si andrebbe diretti ai calci di rigore.
Foto: LaPresse