Ciclismo

Cos’è successo a Primoz Roglic? Cronoscalata col brivido, stava perdendo il Giro d’Italia

Pubblicato

il

Un finale thrilling per un Giro d’Italia non spettacolare nella prima parte e che si è acceso incredibilmente nella frazione che anticipa la passerella finale di Roma. Una cronoscalata con il brivido che ha portato ad un’impresa incredibile Primoz Roglic, capace di rimontare e scavalcare Geraint Thomas.

Ma cos’è successo nel dettaglio allo sloveno della Jumbo-Visma che da un momento all’altro è passato dall’ennesima beffa al colpaccio strepitoso che illumina ancor di più una carriera già di lusso?

Il campione olimpico a cronometro era partito benissimo, ma doveva recuperare 26” alla Maglia Rosa attuale. Nel primo tratto i primi due della graduatoria sono andati praticamente alla pari, poi, iniziata la salita, lo sloveno è riuscito a cambiare passo e all’intermedio si trovava con 16” di vantaggio.

Pronto a rimontare e a trovare la clamorosa impresa, è arrivato un clamoroso salto di catena, a circa tre chilometri dall’arrivo. Quando sembrava tutto finito, con la ripartenza da fermo e diversi secondi persi, è arrivato il capolavoro. Roglic, spinto anche dai tanti tifosi sloveni, è riuscito a cambiar marcia distruggendo la concorrenza e prendendosi la vittoria di tappa con 40” di vantaggio sul rivale e agguantando il Trofeo Senza Fine. 

Foto: Lapresse

Exit mobile version