Calcio

Disastro Bayern, Bundesliga a rischio! Il Dortmund può mettere la freccia

Pubblicato

il

A fine primo tempo sembrava fatta. Il gol di Gnabry aveva indirizzato la partita verso la vittoria che avrebbe messo pressione sul Borussia Dortmund, domani impegnato sul difficile campo dell’Augsburg. Poi, invece, è arrivato un blackout improvviso che ha permesso al Lipsia di segnare tre gol e sbancare l’Allianz Arena. Un risultato clamoroso quanto inaspettato, che rischia di interrompere dopo 10 lunghissimi anni l’egemonia in Bundesliga del Bayern Monaco. 

Chissà cosa stanno pensando in questo momento a Monaco di Baviera i dirigenti del club bavarese. Già, perché la decisione di cacciare Julian Nagelsmann e rimpiazzarlo con Thomas Tuchel invece di dare la scossa ha avuto l’effetto contrario. Prima è arrivata la pesante eliminazione in Champions League contro il Manchester City, in due partite senza storia. Ora c’è il rischio di veder sfumare il secondo obiettivo stagionale, quello che al Bayern non sugge mai: la vittoria del campionato. Dopo dieci trionfi consecutivi la possibilità di dover cedere il testimone è concreta. Dopo il 3-1 subito per mano del Lipsia è tutto nelle mani del Borussia Dortmund. 

Il Bayern è caduto. E lo ha fatto rovinosamente. La ripresa dei bavaresi è stata quasi imbarazzante, inconcepibile per una squadra che può annoverare campioni come Kimmich, Coman, Muller e Gnabry. Il Lipsia di Rose, dal canto suo, ha avuto il merito di rimanere in partita. E a fine ripresa ha ribaltato il risultato grazie alle reti di Laimer, Nkunku e Szoboszlai. Gli ultimi due gol sono arrivati su rigore, ma non può essere un alibi. Domani il Borussia, vincendo sul campo dell’Augsburg, supererebbe il Bayern in vetta alla classifica: 70 punti contro i 68 dei bavaresi. La caduta degli dei è dietro l’angolo. Vedremo se si concretizzerà. E chissà che Tuchel non venga messo in discussione. Nagelsmann, sul divano di casa, se la starà ridendo.

LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA

  1. Bayern Monaco 68
  2. Borussia Dortmund 67*
  3. Lipsia 63
  4. Union Berlino 59
  5. Friburgo 59
  6. Bayer Leverkusen 49*
  7. Wolfsburg 49
  8. Eintracht Francoforte 47
  9. Mainz 45*
  10. Colonia 42
  11. Borussia Monchengladbach 39*
  12. Werder Brema 36
  13. Hoffenheim 35
  14. Augsburg 34*
  15. Bochum 32
  16. Schalke 31
  17. Stoccarda 29*
  18. Hertha Berlino 26

* In corsivo le squadre con una partita in meno

Foto: Lapresse

Exit mobile version