Equitazione
Equitazione, Piazza di Siena 2023: dopo le gare di Roma l’Italia guarda con fiducia agli Europei di Milano
Dopo aver sfiorato la vittoria nella Coppa delle Nazioni a Roma, l’Italia del salto ostacoli esce rinfrancata dalla manifestazione di Piazza di Siena ed ora punta verso gli appuntamenti principali della stagione per ottenere la qualificazione ai Giochi di Parigi 2024.
Gli azzurri potranno giocarsi in casa la carta più importante, ovvero gli Europei di Milano, che andranno in scena a San Siro dal 29 agosto al 3 settembre, ma la costruzione di un’eventuale seconda occasione per ottenere il pass olimpico con la squadra arriverà tramite la Nations Cup.
L’Italia affronterà quattro tappe di qualificazione delle sei totali previste, saltando San Gallo e poi andando a Sopot e Rotterdam a giugno ed a Falsterbo ed Hickstead a luglio, saltando infine Dublino ad agosto, sperando di avere già i punti necessari per disputare la Finale a Barcellona.
Le scelte del selezionatore Marco Porro hanno pagato e non è un caso che i due binomi azzurri ad aver preso parte alla seconda manche del Gran Premio Roma facessero parte del quartetto schierato nella gara a squadre: nel percorso verso gli Europei Emanuele Gaudiano ha già annunciato che alternerà Chalou e Crack Balou.
Foto: LiveMedia/Domenico Cippitelli