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Equitazione: Piazza di Siena? L’obiettivo è quello di entrare nel Grande Slam delle gare

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Dopo la fine di una quattro-giorni straordinaria, sul Piazza di Siena 2023 si tracciano bilanci e obiettivi. Riconoscimento del lavoro, ma anche ambizione, tanta ambizione.

A tracciare la linea, in questa direzione, è stato Diego Nepi Molineris, Event Director e D.G. di Sport e Salute SpA che, in una conferenza stampa in chiusura dell’evento ha affermato: “Il concorso di Roma può ancora crescere e serve un salto in avanti, deciso, definitivo. Non possiamo più pensare di vincere nel mondo da soli. Ci sono tanti eventi internazionali di equitazione e da oggi ci prendiamo l’impegno con la FISE per creare un’azione di sistema che sappia generare maggior valore globale. Dobbiamo entrare nel Grande Slam, che comprende i concorsi di Aachen, Calgary, Den Bosch e Ginevra”.

Poi ha aggiunto: “È arrivato il momento di lavorare ad un progetto di circuito che abbia un obiettivo comune: arrivare al top a livello mondiale, come avviene già in altri sport. In questa edizione il montepremi è cresciuto fino ad arrivare a un milione di euro: quando siamo arrivati, era meno di un terzo. L’obiettivo è quello di arrivare a tre milioni.

Infine, Diego Nepi Molineris, ha concluso dicendo: “Il campo di gara è stato allargato a 11.000 metri quadri e non ha niente da invidiare a campi di altri grandi eventi. Anche senza biglietteria, ma con una visione analitica, abbiamo stimato una presenza di 50.000 spettatori, e 1.000 per l’Italia Polo Challenge al Galoppatoio, una scommessa vinta dalla Federazione. La Rai ha garantito 12 ore di messa in onda, la crescita sui social è stata del 30% rispetto al 2022. Hanno lavorato a questo evento 400 persone, con un’età media di 26 anni che rispetta la mission di Sport e Salute. Il fatturato ha superato i quattro milioni di euro: quando, cinque anni fa, è partito questo progetto, era di 1,6 milioni, meno della metà. Ecco perché Piazza di Siena crede nell’upgrade”

Foto: Photo LiveMedia/Domenico Cippitelli

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