Formula 1

F1, Adrian Newey: “Nel 2026? Le auto potrebbero essere molto più lente”

Pubblicato

il

Mentre il 2023, seppur appena iniziato, sembra già essere andato in archivio, il circus della F1 in lontananza si prepara a vivere l’ennesima rivoluzione: quella che riguarderà il 2026 e gli anni successivi. Un nuovo capitolo della saga del circus più ambito e prestigioso del motorsport, dominato in questo momento dalla Red Bull di Christian Horner, Adrian Newey e Max Verstappen.

Una “trinità” nella quale Newey sembra avere un ruolo centrale, quasi superiore a quello del suo team principal e a quello del pilota due volte campione del mondo.

Intervistato dal podcast Talking Bull, Newey ha affermato: “È tutto controllato dalle regole. Se non avessimo regolamenti, le auto di F1 sarebbero velocissime, come le navicelle spaziali, a quel punto la sicurezza sarebbe un grosso, grosso problema. Ovviamente ci sarebbero anche guasti ai pneumatici, se ci fosse permesso di sviluppare il maggior carico aerodinamico possibile. I produttori di pneumatici semplicemente non sarebbero in grado di gestire il carico”.

Poi ha aggiunto, entrando nello specifico:Quindi è possibile che questa attuale generazione di auto F1 sarà la più veloce per un bel po’ tempo, perché con le regole del 2026, come proposte al momento, le auto potrebbero essere molto più lente rispetto a quanto siamo abituati”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version