Seguici su

Formula 1

F1, Alpine sorprendente nelle qualifiche a Monaco: Ocon e Gasly nella top-10 del time-attack

Pubblicato

il

Ocon / Lapresse (AP Photo/Darko Bandic)

Vanno in archivio delle qualifiche piuttosto movimentate del GP di Monaco: in pole position c’è Max Verstappen con la sua Red Bull, strappando la prima posizione in extremis a Fernando Alonso con un giro semplicemente spaziale.

La principale rivelazione finora di questo weekend è stata sicuramente l’Alpine. Pierre Gasly partirà dalla settima posizione, mentre Esteban Ocon addirittura dalla seconda fila, in quarta piazza. Un cambio di passo radicale per la scuderia francese che a inizio anno aveva annunciato grande aggressività nello sviluppo della vettura e indubbiamente i risultati stanno andando in questa direzione.

Le novità portate a Montecarlo dall’Alpine riguardano soprattutto l’aspetto aerodinamico: sono state cambiate le cover della sospensione anteriore per migliorare l’effetto aerodinamico utile a convogliare l’aria verso i canali Venturi all’ingresso delle pance. Aggiornamenti apportati in teoria su una pista poco consona, ma che stanno avendo subito i riscontri sperati, dopo prove libere che non lasciavano trasparire ottimismo.

Basti pensare che quest’anno Ocon non era mai partito oltre la sesta posizione (in Arabia Saudita) e al massimo in gara ha raggiunto l’ottava piazza, proprio a Gedda. Gasly è partito dalla quinta posizione a Miami, ma non è mai andato oltre l’ottava posizione in gara: vedremo se anche sul passo ci saranno dei progressi domani da parte di un’Alpine che sembra rinata.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità