Seguici su

Formula 1

F1, Carlos Sainz ha l’opportunità di compiere un’impresa mai realizzata prima a Montecarlo. Deve “solo” vincere…

Pubblicato

il

Carlos Sainz

Ormai, ogni qualvolta si arriva a Montecarlo, si fa un gran parlare della “maledizione” che graverebbe su Charles Leclerc nel suo GP di casa. Però, a ben guardare, anche l’altro ferrarista non è messo benissimo nel Principato. Carlos Sainz è difatti arrivato per due anni di fila senza aver mai vinto la gara in precedenza. La domanda sorge, quindi, spontanea. Quante volte è capitato in passato? I precedenti si contano sulle dita di una mano e, non sono molto incoraggianti…

Richie Ginther – il californiano si attesta alla piazza d’onore una prima volta nel 1961, quando è in forza alla Scuderia di Maranello, dietro a Stirling Moss. Dopodiché nel 1963 e nel 1964 completa la doppietta Brm alle spalle del compagno di squadra Graham Hill. Lo statunitense assomma pertanto tre secondi posti a Montecarlo, di cui due consecutivi, senza aver vinto. E mai vincerà.

Lorenzo Bandini – il compianto ferrarista si deve inchinare a Graham Hill nel 1965 e a Jackie Stewart nel 1966. Quindi, nel 1967, quando è… secondo alle spalle di Denis Hulme, è vittima dell’incidente che gli costa la vita. Il pilota originario dell’Emilia Romagna, ovviamente, non trionfa mai a Monaco. In precedenza aveva peraltro ottenuto un terzo posto (1962), per un totale di tre podi senza successi.

F1, per Charles Leclerc Monaco resterà ‘stregata’? L’ombra della maledizione di Jim Clark aleggia sul ferrarista

Nigel Mansell – Montecarlo dice sempre male al britannico. Nel 1984, dopo essersi issato in testa nel diluvio, butta via il successo con un erroraccio. Nel 1987 è comodamente in testa, ma rompe il motore. I due secondi posti di fila sono successivi alle affermazioni sfumate. Nel 1991 nulla può contro Ayrton Senna. Nel 1992, invece, sta dominando. Però un misterioso problema a una ruota posteriore lo costringe a un pit-stop extra che lo fa scivolare dietro a Magic. Gli ultimi giri sono da cardiopalmo, ma il brasiliano resiste all’inglese, per il quale Monaco resterà tabù, visto che non vi correrà più.

Rubens Barrichello – per certi versi il caso più eclatante. Nella bagnatissima edizione 1997 compie un’impresa, fregiandosi della piazza d’onore sulla neonata Stewart alle spalle di Michael Schumacher. Nel 2000 si attesta al secondo posto, battuto da David Coulthard, senza però essere mai protagonista. Si parla di “caso eclatante” perché, successivamente, Rubinho chiude sul gradino intermedio del podio anche nel 2001 e nel 2009 facendo da paggio al compagno di squadra del momento (rispettivamente Schumacher e Jenson Button). Nel mezzo, peraltro, c’è anche una terza piazza (2004). Dunque, il paulista a Montecarlo si classifica cinque volte fra i primi tre, giungendo secondo quattro volte. Vittorie? Nessuna!

Ricapitolando, Carlos Sainz è il quinto uomo a giungere alla piazza d’onore per due anni di fila nel GP di Monaco senza averlo ancora conquistato. Ci sono due notizie per lo spagnolo. Una buona e una cattiva. Partiamo da quella brutta. Nessuno degli altri quattro ha mai trionfato nel Principato. Quella bella è pertanto una conseguenza di quanto appena esposto. Se il ventottenne iberico dovesse primeggiare, compirebbe un’impresa senza precedenti nella storia. Basta, “solo”, vincere!

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità