Formula 1
F1, Charles Leclerc: “Gestione delle gomme è sempre un problema. Strategia sbagliata? Dopo è facile”
La maledizione continua. Charles Leclerc ha terminato in sesta posizione il suo GP di Monaco, settimo round del Mondiale 2023 di F1. Il monegasco, nell’appuntamento di casa, nuovamente si ritrova fuori dal podio. Un riscontro che non può soddisfarlo, frutto soprattutto di quanto accaduto ieri nel corso delle qualifiche. Leclerc, infatti, aveva terminato in terza posizione, ma per via di un problema di comunicazione con il box ha rimediato tre posizioni di penalità in griglia per impeding nei confronti di Lando Norris (McLaren).
Una sanzione che, nei fatti, ha fatto sfumare le ambizioni del ragazzo del Principato, considerando le caratteristiche della pista di Montecarlo. Un GP, da dire, condizionato dall’arrivo della pioggia e nel caso la Ferrari non è parsa così pronta a comprendere l’evoluzione della situazione, badando più alla lettura dei dati, che a quanto stesse accadendo sul tracciato.
“Si è confermata la tendenza che in gara le gomme hanno un degrado eccessivo. Pensavo che qui a Monaco la criticità non si sarebbe presentata, anche perché avevo gestito le mescole. Tuttavia, a un certo punto, ero in grande difficoltà e non ho potuto fare altro che rientrare ai box“, ha spiegato Leclerc ai microfoni di Sky Sport.
Sulla strategia il monegasco ha aggiunto: “Eravamo consapevoli che stesse per piovere, ma non potevamo sapere come e quanto. Abbiamo scelto di rientrare per quanto ho spiegato. Con il senno di poi è facile dire che si potesse fare diversamente, ma quando si era lì in pista non potevamo sapere a priori come sarebbe andata“.
Foto: LaPresse