Formula 1
F1, Fernando Alonso immarcescibile: gara da fuoriclasse a Monaco e podio da highlander
Semplicemente infinito: Fernando Alonso non smette mai di stupire e si prende la piazza d’onore nel GP di Monaco dietro solo a un Max Verstappen perfetto. Continua la stagione stupefacente da parte del pilota spagnolo che a quasi 42 anni sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza con l’Aston Martin.
La stagione finora era stata perfetta per Nando, con quattro terzi posti e un quarto posto: adesso arriva anche la seconda piazza, nel giorno in cui ha sognato il primo successo della stagione. Lo spagnolo non andava sul podio a Montecarlo addirittura da undici anni: allora guidava la Ferrari ed arrivò terzo nella stagione in cui perse il Mondiale per tre punti da Vettel.
Nel Mondiale la posizione si fa sempre più interessante: è terzo ad appena otto punti dalla seconda posizione di Sergio Perez, a dimostrazione che l’Aston Martin dello spagnolo è lontana da Verstappen, ma tallona costantemente il messicano ed è pronta a sfruttarne ogni passo falso.
La prestazione di Alonso è avvalorata ulteriormente dal rendimento del suo compagno di scuderia, Lance Stroll. Un weekend totalmente da dimenticare per il canadese: quattordicesimo in griglia e ritiratosi in gara per essere andato a muro non appena è cominciata la pioggia. La classe non è acqua, non si è bicampioni del mondo per caso ed il veterano iberico continua a dimostrarlo gara dopo gara.
Foto: Lapresse