Seguici su

Formula 1

F1, Fernando Alonso: “La Ferrari è stata fortunata in Azerbaijan, la musica sarà diversa a Miami”

Pubblicato

il

Fernando Alonso

Una frecciatina. Fernando Alonso ha colto il quarto posto nel GP di Azerbaijan, quarto round del Mondiale 2023 di F1. Sul circuito cittadino di Baku, il due-volte iridato è stato molto abile nel cogliere le opportunità, sfiorando il podio, conquistato dalla Ferrari del monegasco Charles Leclerc. La vittoria è andata alla Red Bull del messicano Sergio Perez, davanti al team-mate, Max Verstappen.

Partito dalla sesta casella, l’iberico ha sfruttato l’ingresso della Safety Car per prendersi la posizione su Lewis Hamilton. Poco dopo, alla ripartenza, ha colto di sorpresa il ferrarista Carlos Sainz, salendo in quarta piazza. Nando si è reso protagonista di un’ultima parte di gara paurosa, con giri velocissimi, insidiando fino alla fine il terzo gradino del podio di Leclerc.

Intervistato da Sky Sports UK, Alonso ha analizzato proprio quanto fatto dalla Ferrari, a suo dire favorita dalle condizioni particolari in sui si è gareggiato in territorio azero, nota la criticità della SF-23 in fatto di gestione degli pneumatici: “Penso che le Ferrari siano state fortunate. Le gomme hard avevano un degrado minore del previsto: noi abbiamo montato pneumatici duri quando la Safety Car ha fatto il suo ingresso, a circa 38 giri al termine, e hanno avuto una buona tenuta, soprattutto perché verso la fine della gara il cielo si è coperto di nuvole e la temperatura della pista è calata. Con il set di medie, le Rosse hanno sofferto un degrado importante nel primo stint, quindi in una gara normale e dalle alte temperature, faranno un po’ più fatica. A Baku è andata bene per loro, ma a Miami sarà diverso“, le parole di Alonso.

Entrando nello specifico, il pilota dell’Aston Martin ha aggiunto: “Il riassunto del fine-settimana è che abbiamo avuto un GP complicato. Tra problemi al DRS ed al set-up, non siamo stati veloci in nessuna delle sessioni. Nonostante questo, sono arrivato ad appena un secondo dal podio. La Ferrari, invece, ha avuto il week-end perfetto: pole position sia per la gara principale che per la Sprint, con una vettura velocissima, ma soltanto un secondo davanti a noi. Quindi, nel complesso, possiamo ritenerci soddisfatti“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità