Formula 1
F1, Ferrari fa la ‘spesa’ da Red Bull: in arrivo due tecnici, uno di loro ha lavorato al ‘Triplo DRS’
Campagna di rafforzamento. In Ferrari si sta cercando di mettere insieme i pezzi del puzzle e a Baku, in Azerbaijan, senza portare aggiornamenti significativi, sono arrivati due podi nella Sprint Race nel GP domenicale che male al morale non fanno di certo. Dopo aver affrontato i primi tre round del Mondiale 2023 di F1 da quarta forza in pista, la Rossa ha mostrato segnali di ripresa.
In vista del prossimo weekend, che si correrà a Miami, la scuderia di Maranello vuol dare seguito e probabilmente introdurrà anche delle novità tecniche per dare supporto a Charles Leclerc e a Carlos Sainz. Tuttavia, sotto la guida di Frederic Vasseur, il Cavallino Rampante sta portando avanti anche la riorganizzazione del Reparto Corse. Si è tanto parlato delle partenze di tecnici importanti e l’ultimo in ordine di tempo è Laurent Mekies, che svolgerà il ruolo di Team Principal in AlphaTauri.
Ci sono però anche degli arrivi e, stando a quanto riportato dalla stampa specializzata, si parla di personale con un passato recente alla Red Bull. Come riportato dal Corriera della Sera, il primo nome è quello di Enrico Balbo, responsabile aerodinamico della squadra anglo-austriaca, e il secondo la cui identità non è stata specificata avrebbe una rilevanza ancora più importante, perché secondo la testata si tratterebbe di una figura importante nel progetto del “Triplo DRS” della RB19.
Questa definizione, usata da Gary Anderson di The Race, nasce dal connubio di ala posteriore, beam wing e di diffusore. Se questi tre elementi riescono a interagire tra loro al meglio, si crea la situazione citata. Ebbene, in questo caso, il tecnico in questione sarebbe già operativo e quindi in grado di dare un contributo al Cavallino. Non resta che verificare in pista la veridicità di certe indiscrezioni.
Foto: LiveMedia/Dppi