Seguici su

Formula 1

F1, GP Monaco 2023: quando la prossima gara? Orari, programma e tv. Si corre a Montecarlo settimana prossima

Pubblicato

il

Montecarlo Monaco F1 Ferrari

Avrebbe dovuto essere domenica di gara per la Formula 1, invece il “Trittico Mediterraneo” che sarebbe dovuto partire da Imola è saltato a causa della cancellazione del Gran Premio di Emilia Romagna. Il Circus sarà di scena domenica prossima. Il 28 maggio si correrà letteralmente sul litorale del Mare Nostrum, poiché si disputerà la 69ma edizione del Gran Premio di Monaco.

D’accordo, il contesto sarà anacronistico e i sorpassi pressoché impossibili. Soprattutto con le odierne monoposto, i cui ingombri sono decisamente superiori rispetto a quelli delle vetture del passato. Cionondimeno, Montecarlo rimane uno degli scenari più iconografici che possano essere proposti dal Circus. Piaccia o non piaccia, questo appuntamento è una tradizione da rispettare. Un po’ come le feste di precetto.

Ovviamente, le qualifiche si annunciano determinanti. Lo dimostra il fatto che, dal 1986 in poi, il vincitore sia sempre scattato da una delle prime tre caselle. L’unica eccezione è rappresentata dalla folle edizione del 1996, quando Olivier Panis si impose partendo dal 14° posto. Quella gara fu però caratterizzata dalla pioggia, da una marea di incidenti, da ritiri talvolta surreali fra i piloti di vertice e da una strategia oltremodo coraggiosa della Ligier, che riuscì a non rifornire, recuperando secondi cruciali. Cosa accadrà quest’anno? Per chi non avrà modo di essere in loco, ecco come seguire il GP di Monaco in TV.

Classifica Mondiale F1 2023: la graduatoria dei piloti. Max Verstappen allunga, +14 su Perez. Sainz 5°, Leclerc insegue

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale del GP di Monaco, comprendendo quindi ogni singola sessione in programma da venerdì. Anche Sky Sport Uno (201) avrà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q.

TV GRATIS E IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 Sky e 8 DT) trasmetterà gratuitamente, ma in differita, le qualifiche e la gara di Montecarlo. Non è prevista alcuna diretta in chiaro, così come non è programmata alcuna copertura gratuita delle prove libere.

STREAMING – L’evento del Principato potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Sarà inoltre possibile vedere l’appuntamento sul servizio streaming on demand NOW. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la differita di qualifiche e gara.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Monaco.

F1 – PROGRAMMA GP MONACO 2023

VENERDÌ 26 MAGGIO
Ore 13.30-14.30, Prove libere 1
Ore 17.00-18.00, Prove libere 2

SABATO 27 MAGGIO
Ore 12.30-13.30, Prove libere 3
Ore 16.00, Qualifiche

DOMENICA 28 MAGGIO
Ore 15.00, GARA

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità