Seguici su

Formula 1

F1, Jacques Villeneuve: “In Ferrari c’è sempre caos, un contesto che non smette mai di implodere”

Pubblicato

il

Non mandarle a dire. Jacques Villeneuve è sempre stato molto chiaro nelle sue esternazioni e anche in questo caso non ci sono eccezioni. Il campione del mondo di F1 del 1997, ai microfoni di Racingnews365, ha analizzato la situazione del Mondiale 2023 di F1. Un campionato che, ora come ora, sta vedendo una Red Bull egemone, mentre la Ferrari sta cercando di mettere insieme i pezzi del puzzle, dopo un avvio di stagione molto deludente.

Villeneuve, dal suo punto di vista, ritiene che il dominio della scuderia di Milton Keynes sia diverso da quello della Mercedes, nell’era dei motori ibridi: “Non è grande come quello della Stella a tre punte di un tempo, quindi perché ce ne lamentiamo? Non è enorme. Non hanno ottenuto la pole al GP d’Azerbaijan. Stanno solo lavorando meglio“, la sottolineatura del canadese.

Quando la Mercedes dominava poteva commettere errori e comunque vincere facilmente. La Red Bull non può permettersi di sbagliare. Vincono perché sono migliori, la macchina è un po’ migliore. Il pilota lavora meglio con gli ingegneri, non c’è caos, non c’è politica. Lavorano tutti nella stessa direzione e alla fine vincono. Ma se commettono un errore, non vincono. Quindi non è un chiaro dominio, sono sempre leggermente migliori. Questo dà loro forse un po’ di margine, ma solo se lavorano correttamente“, l’analisi di Villeneuve.

Una situazione diametralmente opposta in Ferrari, per quanto detto dall’ex pilota della Williams: “La gente va e viene, è il caos come sempre. Stanno implodendo da anni, sembra una storia senza fine. Normalmente, quando implodi, c’è un momento in cui smetti di implodere. Ma loro sembra che continuino ad andare avanti“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità