Seguici su

Formula 1

F1, Luigi Mazzola: “La Ferrari si sta ‘Sauberizzando’, tristezza infinita!”

Pubblicato

il

Charles Leclerc

Non ci siamo. C’erano stati proclami in casa Ferrari, alla vigilia del GP di Monaco, settimo round del Mondiale 2023 di F1. Sulla pista del Principato la Rossa aveva in mente di portarsi a casa il successo, sfruttando le proprie qualità sul giro secco, che avrebbero potuto fare la differenza in una gara così particolare, su di un tracciato su cui non si può sorpassare.

Le cose sono andate diversamente e la gestione del fine-settimana alimenta dubbi sulla competitività della squadra del Cavallino Rampante. Le due Rosse di Carlos Sainz e di Charles Leclerc avevano iniziato bene il proprio weekend e il fatto che Sainz avesse realizzato il miglior crono della FP1 e il monegasco il secondo, a un nulla da Verstappen, nella FP2 potevano essere dei buoni indicatori.

Già però nella FP3 tutto si è perso e nelle qualifiche, oltre a una prestazione non eccellente, un errore nella comunicazione tra box e Leclerc. Conclusione: impeding di Charles a Lando Norris nel tunnel e penalità di tre posizioni in griglia di partenza. In questo modo, il monegasco dalla terza posizione è scalato in sesta.

Su queste basi, tenuto conto il quarto posto di Sainz, addio ai sogni di gloria. A completare il quadro, quest’oggi una lettura della situazione non precisa, con l’arrivo della pioggia. Mentre in Red Bull non sbagliano un colpo con Max Verstappen, in Ferrari sembrano non prenderci neanche per sbaglio.

Aspetti commentati da Luigi Mazzola, ex ingegnere del periodo d’oro della Ferrari, che sui social ha riservato alcune parole al GP: “Le Ferrari oramai sono arrivate piano piano nel gruppone di centro, mancanza di prestazione e di passo. La mia paura che si stanno Sauberizzando si sta avvicinando. Tristezza infinita“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità