Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen prosegue nel suo percorso di vittorie e ormai vede Senna e Prost

Pubblicato

il

Compirà 26 anni solamente il 30 settembre prossimo, ma Max Verstappen sta già da ora riscrivendo i libri di storia e dei record della Formula Uno. Il portacolori del team Red Bull continua a mietere successi e conquistare titoli iridati e, ormai, vede da vicino il gotha della massima categoria del motorsport, nonostante sia ancora ben lontano dal termine della sua carriera.

Con la vittoria (schiacciante e dominante) di domenica a Monte-Carlo, il pilota nativo di Hasselt ha toccato quota 39 successi in carriera, portandosi solamente a 2 lunghezze dalla leggenda per eccellenza della Formula Uno: Ayrton Senna. L’oranje ha impiegato 169 Gran Premi per raggiungere tale traguardo, contro i 161 del brasiliano. Numeri che, quindi, vanno quasi a collimare.

A questo punto per il due volte campione del mondo (ben indirizzato verso la tripletta consecutiva) il mirino sarà puntato verso Alain Prost (51 vittorie) e Sebastian Vettel (53). Nomi che hanno fatto la storia della Formula Uno che Max Verstappen potrebbe, almeno sulla carta, già superare nel corso di questa stagione. Un dato che fa davvero spavento. Michael Schumacher (91) e Lewis Hamilton (103) sono ancora lontanissimi, ma non certo irraggiungibili visto il ritmo.

Al termine della stagione rimangono 16 appuntamenti e, visto lo strapotere della sua RB19, non c’è più da domandarsi “se” sorpasserà i record di questi campioni, ma “quando”. Nel caso di Ayrton Senna siamo davvero ad un passo, mentre per Prost e Vettel occorrerà una annata da dominio assoluto per l’olandese. Un traguardo non impossibile, ma non certo di semplice realizzazione.

Dopo aver messo a segno record che ben difficilmente potranno essere ritoccati, come essere il pilota più giovane a disputare una gara (17 anni e 166 giorni) ed a vincerla (18 anni e 228 giorni), il portacolori del team Red Bull si accinge a piazzarne altri che appaiono quasi insormontabili. Già nel 2022 ha messo a segno 15 successi stagionali, e in questo 2023 proverà a ritoccarlo (per ora viaggia a 4 vittorie su 6 uscite), con la consapevolezza che ormai tra Max Verstappen e la leggenda c’è solo un ostacolo, al momento: il tempo.

Foto: LiveMedia/Florent Gooden/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità