Formula 1

F1, Mercedes rivoluzionata a Monaco: tante novità, ma difficoltà nella messa a punto

Pubblicato

il

Giorno zero. Mercedes ha cominciato quest’oggi un nuovo percorso introducendo una vera e propria versione B della W14 in occasione del weekend di Montecarlo valevole come sesto appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno 2023. Tante le novità (pance e sospensioni le più evidenti) portate in pista dalla scuderia con sede a Brackley, anche se per avere delle risposte indicative bisognerà attendere il prossimo round iridato a Barcellona.

Il circuito cittadino monegasco infatti è davvero atipico e presenta delle caratteristiche uniche all’interno del calendario del campionato, con un layout completamente diverso rispetto alle altre piste del circus. Toto Wolff ne è consapevole e sicuramente non si è scomposto particolarmente dopo le prove libere odierne tra le strade del Principato, in cui le Frecce d’Argento non hanno brillato.

Lewis Hamilton in realtà si è difeso abbastanza bene in entrambe le sessioni, pur dovendosi accontentare di un sesto posto a mezzo secondo dalla vetta nella simulazione di qualifica pomeridiana con gomme soft in FP2, mentre George Russell ha fatto davvero tanta fatica a domare la sua W14. Nel primo turno l’ex driver della Williams era praticamente disperso, a oltre un secondo e mezzo dal leader a causa di enormi problematiche a livello di assetto.

Set-up sicuramente più bilanciato nella seconda sessione, con Russell che ha fatto un notevole step a livello prestazionale avvicinandosi a sette decimi dalla Red Bull di Max Verstappen ma collocandosi in una deludente 12ma piazza. Alti e bassi comunque comprensibili e riconducibili ad un progetto totalmente nuovo, che presenta ancora tante incognite per gli ingegneri Mercedes in attesa di test più attendibili.

Foto: Lapresse

Exit mobile version