Formula 1
F1, nuovo pacchetto aerodinamico della Ferrari promosso a Miami
Ci si prepara alle prove libere 3 e alle qualifiche a Miami (Stati Uniti), sede del quinto round del Mondiale 2023 di F1. Sull’impegnativo tracciato della Florida le monoposto saranno messe a dura prova dal layout estremamente tecnico e variegato, oltre che da un asfalto che potrebbe essere particolarmente aggressivo nei confronti delle gomme.
Un aspetto da tenere in grande considerazione dalle squadre. In Ferrari si è sfruttato il primo giorno per effettuare un’analisi comparativa rispetto agli aggiornamenti che sono stati introdotti nel fine-settimana. Ci si riferisce a un nuovo fondo, con una curvatura diversa rispetto a quanto usato precedentemente, e a una piccola modifica al diffusore. Il tutto per ottenere dei benefici dal punto di vista aerodinamico.
Ebbene, stando a quanto riportato da Mara Sangiorgio di Sky Sport F1 Italia, il nuovo pacchetto ha convinto i tecnici del Cavallino Rampante e di conseguenza il monegasco Charles Leclerc e lo spagnolo Carlos Sainz potranno sfruttarlo nel resto del weekend americano.
Indubbiamente, però, resta ancora insoluta la problematica del surriscaldamento delle mescole, cosa che ha riguardato in particolare Leclerc, finito contro il muro per una perdita di aderenza importante nel primo settore del circuito nella FP2. Scopriremo se in Ferrari, lavorando sul bilanciamento, riusciranno a minimizzare la criticità dell’overheating, dal momento che la Red Bull, soprattutto da questo punto di vista, si è dimostrata superiore.
A Maranello, tra l’altro, sono tornati anche alla versione monopilone sull’ala posteriore, proprio per avere un po’ più di efficienza, tenuto conto dei tre lunghi rettilinei presenti su questo tracciato.
Foto: LaPresse