Formula 1

F1, per Charles Leclerc Monaco resterà ‘stregata’? L’ombra della maledizione di Jim Clark aleggia sul ferrarista

Pubblicato

il

La “maledizione” che graverebbe su Charles Leclerc nel Gran Premio di casa è un tema ormai mainstream. Il venticinquenne monegasco ha visto la bandiera a scacchi solamente una volta in quattro partecipazioni nella gara del Principato. Inoltre, nell’unico caso in cui è giunto al traguardo, ha archiviato un risultato profondamente deludente. Perché tale è il posto dello scorso anno, quando il muretto Ferrari gettò letteralmente a mare una vittoria pressoché certa a causa delle incertezze strategiche.

L’apoteosi dell’avvilimento si è però verificata nel 2021, quando Charles realizzò un’inattesa pole position, salvo poi non poter partire nel GP in seguito ai danni riportati dalla sua monoposto nel botto contro le barriere, verificatosi subito dopo aver realizzato la miglior performance sul giro secco (e meno male che la vettura era stata controllata…). Anche dodici mesi orsono Leclerc scattò dalla casella privilegiata. Questo ci porta al vero tema riguardante il monegasco e il “suo” GP. Quante volte è capitato che un pilota abbia realizzato 2 pole position di fila a Monaco senza vincere?

Il precedente è solo uno e, per trovarlo, bisogna tornare indietro di sessant’anni. Parliamo di Jim Clark, l’uomo per il quale la “maledizione del Principato” è stata davvero tale. Lo scozzese fu il migliore in qualifica sia nel 1962 che nel 1963. Cionondimeno, la rottura della frizione prima e quella del cambio poi lo costrinsero ad alzare bandiera bianca in gara. Però non finisce qui. Anzi! In pole anche nel 1964, “Mister Smooth” durante il GP dovette fare i conti con una perdita di potenza al motore che lo relegò al 4° posto. Nel 1966, poi, una nuova pole venne vanificata dal cedimento di una sospensione.

F1, riavere la Ferrari vincente farebbe il bene dell’intero Circus. C’è un filone d’oro rosso che aspetta di essere sfruttato

Insomma, l’esclusiva per associare i termini “maledizione” e “Monaco” nella stessa frase spetta esclusivamente a Clark, che mai ha vinto nel Principato pur scattando davanti a tutti per quattro volte! D’altronde l’iconico pilota della Lotus non ha primeggiato neppure nelle altre due partecipazioni al GP monegasco (1961 e 1967). Qualcosa o qualcuno gli ha sempre messo i bastoni fra le ruote.

È tuttavia singolare che Leclerc si sia fregiato di due pole position di fila senza trionfare. Il lettore più attento avrà notato come, dopo la doppia delusione patita, lo scozzese abbia inanellato una terza pole consecutiva. Riuscirà Charles a emularlo? Sabato la risposta. Dopodiché, domenica, si vedrà se questo tormentone della “Montecarlo stregata” per il ferrarista potrà essere archiviato una volta per tutte, oppure se sul Piccolo Principe perdurerà la stessa maledizione monegasca da cui è stato colpito uno dei più grandi di sempre. Almeno per un altro anno.

Foto: La Presse

Exit mobile version