Formula 1

F1, scatta il weekend del GP di Miami, la Ferrari prova a muovere le sue pedine

Pubblicato

il

Con le prime due sessioni di prove libere di questa sera (orario italiano) scatterà il fine settimana del Gran Premio di Miami, quinto appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023. Sul tracciato della Florida quindi, si tornerà subito in azione senza soluzioni di continuità rispetto alla tappa dell’Azerbaijan, e ci attende una tre-giorni di enorme importanza.

Iniziamo con gli orari. La prima sessione di prove libere scatterà alle ore 20.00 italiane, mentre la seconda scatterà a mezzanotte. Rispetto a quanto visto a Baku, quindi, team e piloti avranno due ore di lavoro a disposizione (diventeranno tre con la FP3 di domani) per mettere mano alle rispettive monoposto. Una differenza sostanziale rispetto a quanto visto nella trasferta azera, specialmente per quanto riguarda la Ferrari.

La scuderia di Maranello, infatti, dopo il mese di stop di aprile nel quale ha lavorato tra fabbrica e simulatore, aveva intenzione di portare un corposo pacchetto di aggiornamenti tra Azerbaijan-Miami e Imola ma, vista l’assenza di tempo per provare in quel di Baku, ha optato per rimandare nella gara della Florida le novità da inserire sulla SF-23.

Per Charles Leclerc e Carlos Sainz, nelle prossime due uscite, si annuncia una vera e propria rivoluzione sulla vettura con il Cavallino Rampante. Nuovo fondo, nuova concezione (così pare) a livello di pance, più numerosi altri dettagli che andranno valutati sul campo o, per meglio dire, sulla pista. Miami rappresenta un tracciato indicativo perchè alterna lunghissimi rettilinei, curve veloci e lente e anche da stop&go. La giornata odierna inizierà a dirci parecchio, come tutto il fine settimana nel suo complesso. Se la Rossa vorrà ripartire in questa annata dovrà farlo tra Stati Uniti e Romagna. Il messaggio è chiaro.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version