Calcio

Finale Coppa Italia 2023, dove si gioca? Stadio e campo neutro per Inter-Fiorentina

Pubblicato

il

Si avvicina la finale di Coppa Italia 2022/23. Ad affrontarsi, Inter e Fiorentina che in semifinale hanno avuto la meglio rispettivamente di Juventus e Cremonese.

L’appuntamento è per mercoledì 24 maggio alle 21.00.

Anche in questa stagione l’ultimo atto della competizione si gioca in gara secca in campo neutro, come accade ininterrottamente dal 2007/08 quando a contendersi il trofeo furono la Roma – poi vincitrice – e l’Inter.

Tuttavia, benché non si trattasse di gare casalinghe a tutti gli effetti, oltre al derby romano del 2012/13, è capitato che Lazio e Roma giocassero la finale all’Olimpico rispettivamente in altre quattro e due occasioni.

Dal 1980/81 al 2006/07, inclusi, invece, la finale si disputava in partite di andata e ritorno, come accade oggi per le sole semifinali del torneo.

In questa stagione ad ospitare la finale sarà, per il secondo anno consecutivo, lo stadio Olimpico di Roma.

L’impianto romano è stato scelto come sede della finale di Coppa Italia 15 volte negli ultimi 16 anni, cioè sempre da quando l’ultimo atto si gioca in gara secca ad eccezione della stagione 2020/21.

In quell’occasione a sfidarsi furono Juventus e Atalanta, con i bianconeri che alzarono il trofeo al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Foto: LaPresse

Exit mobile version