Calcio
Fiorentina-Inter, quanti soldi guadagna chi vince la Coppa Italia? Montepremi e cifre
Mercoledì 24 maggio 2023 potrebbe diventare una data da ricordare: o per la Fiorentina di Vincenzo Italiano o per l’Inter di Simone Inzaghi. A partire dalle 21.00 infatti, all’interno dello Stadio Olimpico di Roma, si giocherà la finale di Coppa Italia 2022/23. Siamo dunque all’ultimo atto della competizione nazionale iniziata lo scorso luglio. La 76esima edizione della manifestazione, iniziata il 30 luglio, dopo dieci lunghissimi mesi vedrà affrontarsi le uniche due compagini rimaste e arrivate sino in fondo.
Ben 44 gli incontri disputati sin qui, e 140 le reti segnate in totale. Una Coppa Italia ricca di emozioni e di soprese che si concluderà con la sfida tra i toscani e i lombardi. La Fiorentina di Italiano ha compiuto un percorso lineare e senza sbavature. Entrata nella competizione a partire dagli ottavi di finale, ha fatto fuori dapprima la Sampdoria per 1-0, poi il Torino per 2-1 (entrambe partite secche). In semifinale ha superato la Cremonese invece, nel doppio confronto: 0-2 allo Zini, 0-0 al Franchi. Ora sarà finale.
FIORENTINA-INTER: QUANTO VALE LA COPPA ITALIA
Anche l’Inter di Inzaghi ha iniziato dagli ottavi. La prima compagine eliminata è stata il Parma di Pecchia. Poi l’Atalanta e infine, sempre in semifinale e sempre in un doppio confronto, la Juventus di Allegri. Tra poco più di 24 ore le due formazioni proveranno a conquistare il trofeo tanto agognato. Ma quanto vale questa Coppa Italia? La squadra che riuscirà a ottenere la medaglia d’oro intascherà una cifra che si aggira attorno ai 7 milioni di euro mentre la seconda classificata ne incasserà 2 di milioni. Insomma non di certo faraoniche ma che fanno comunque gola. E poi in gioco c’è la gloria.
Foto: LaPresse