Seguici su

Tennis

Fognini-Rune, la sfida che Roma aspettava: tra follie, provocazioni e colpi di genio

Pubblicato

il

Fabio Fognini

Sarà una domenica di tennis veramente ricchissima al Foro Italico. La pioggia di ieri ha rivoluzionato il programma odierno, aumentando il numero delle partite, ma non ha certamente cambiato quello che sarà il match più atteso della giornata. Fabio Fognini contro Holger Rune: uno scontro che tutta Roma aspettava, una sfida che promette scintille dentro e fuori dal campo.

Il carattere fumantino di entrambi può davvero essere la miccia che incendia ancora di più la sfida. Fognini e Rune non sono certamente due tennisti che si trattengono per parole e gesti in campo, con il ligure che avrà sicuramente dalla sua un caldissimo pubblico romano. Il giovane danese ha già dimostrato in queste ultime settimane di non essere troppo tranquillo con i tifosi avversari, scatenandosi in teatrini di basso livello sia a Montecarlo (Jannik Sinner ne sa qualcosa) sia a Madrid.

Rune è indubbiamente il favorito della partita, sia per la posizione in classifica sia per il livello attuale del suo gioco. Il danese è tra i candidati anche a vincere il torneo e sulla terra rossa è assolutamente tra i migliori del circuito. Dall’altra parte c’è un Fognini che sta cercando di risollevarsi da uno dei momenti più complicati della carriera, in quella che potrebbe anche essere la sua ultima apparizione a Roma.

Nelle prime due partite contro Murray e soprattutto Kecmanovic si è visto un Fognini extra lusso, capace di chiudere il match con oltre 40 colpi vincenti. Servirà il miglior Fabio per poter impensierire Rune, che deve essere subito messo in difficoltà, senza fargli prendere troppo margine e convinzione.

Anche il pubblico potrebbe giocare un fattore determinante. C’è po’ di rammarico per non vedere questa sfida sul caldissimo Pietrangeli, ma in ogni caso la Grand Stand Arena potrebbe davvero trasformarsi in una bolgia, tutta a favore dell’azzurro. In quel momento c’è da capire come si comporterà Rune, che a Montecarlo ha dimostrato di prendere ancora più coraggio dal tifo contro nel match con Sinner. Qui, però, siamo a Roma, a casa degli italiani e con tutto lo stadio pronto a sostenere fino all’ultimo punto un Fabio Fognini pronto a regalarsi una giornata magica.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità