Seguici su

Calcio

FOTO Napoli campione d’Italia: la festa sfrenata in città e…in piazza Duomo a Milano!

Pubblicato

il

Napoli Campione d'Italia piazza Duomo!

Una festa azzurra. Il Napoli è Campione d’Italia per la terza volta grazie al punto ottenuto in casa dell’Udinese. Al triplice fischio un popolo che attendeva questo momento da 33 anni, da quel 1990 in cui Diego Armando Maradona aveva guidato i partenopei alla seconda affermazione nazionale, ha potuto esplodere la propria gioia, riversandosi per le strade.

Il capoluogo campano, ormai completamente azzurro da settimane per uno scudetto conquistato con una cavalcata eccezionale, è stato preso d’assalto da tifosi e tifose di tutte le età, uniti dalla più ardente delle passioni. Da Piazza del Plebiscito ai Quartieri Spagnoli, da Fuorigrotta a Piazza Dante, passando per Capodimonte, Secondigliano ed il Vomero, non c’è stata una strada, una piazza che non sia stata riempita da bandiere, striscioni e fumogeni.

Al fischio finale la festa è partita in ogni punto della città, illuminata dai fuochi d’artificio. Dallo stadio Maradona è partito un festeggiamento itinerante che, sulle note di “Un giorno all’improvviso”, ha percorso ogni strada di Napoli, tra abbracci commossi, lacrime di gioia e grida di felicità.

Generazioni di tifosi uniti in un solo festeggiamento, da chi i due scudetti precedenti, quelli di Diego, li aveva vissuti, a chi invece ha potuto ripercorrerli nei racconti di genitori, nonni ed amici. È la festa di tutti, è la festa di chi è passato per anni difficili e di quelli che hanno vissuto solo quelli scintillanti delle ultime stagioni, è la festa anche di chi i due scudetti precedenti li ha raccontati e non ha potuto vedere il terzo. Tutti uniti nel festeggiare uno scudetto storico.

La festa non si è fermata però solo all’interno dei confini partenopei: delle celebrazioni paragonabili a quelle avvenute a Napoli si sono tenute anche a Piazza Duomo a Milano, in Piazza Castello a Torino, a Piazza Maggiore a Bologna e persino a Bruxelles ed a New York. Ovunque nel mondo ci sia un napoletano, ieri è stato il giorno per scendere in piazza a festeggiare, gioire e rivendicare le proprie origini.

 

FOTO NAPOLI CAMPIONE D’ITALIA: LA FESTA A NAPOLI…E MILANO!

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità