Artistica

Ginnastica artistica, Asia D’Amato operata al crociato sinistro. Definiti i tempi di recupero

Pubblicato

il

Asia D’Amato si è sottoposta a un intervento di ricostruzione del legamento crociato del ginocchio sinistro, infortunato in occasione della finale al volteggio dell’ultima tappa della Coppa del Mondo 2023 di ginnastica artistica. La Campionessa d’Europa all-around nel 2022, nonché argento alla tavola durante l’ultima rassegna continentale, è stata operata dal dottor Jürgen Barthofer, primario della Klinik Diakonissen di Linz (Austria) che otto anni fa ricostruì il crociato della gemella Alice.

Il medico ha affermato che l’operazione è andata bene. I tempi di recupero sono stimati in circa sei mesi, la genovese tornerà in gara nel 2024 con il mirino puntato sulle Olimpiadi di Parigi. Domani tornerà in Italia e il 28 maggio sosterrà le compagne della Brixia Brescia in occasione della Final Six Scudetto al PalaVesuvio di Napoli.

Asia D’Amato, che si era appena ripresa dall’infortunio alla caviglia subito lo scorso anno, ha dichiarato attraverso i canali federali: “Grazie a tutti quelli che mi sono stati vicini in questi momenti tutt’altro che facili. L’operazione è andata bene e sono certa che tornerò più forte di prima. Sarà un periodo di riabilitazione lungo, ma con l’aiuto delle mie compagne dei miei allenatori, delle Fiamme Oro e della mia famiglia sono certa di farcela”.

Foto: Simone Ferraro/FGI

Exit mobile version