Artistica
Ginnastica artistica, Serie A: pagelle terza tappa. Casali e Macchiati coriacei, bentornato Bartolini, Macchini garanzia
Sabato 6 maggio si è disputata la terza tappa della Serie A1 2023 di ginnastica artistica, il massimo campionato italiano a squadre. Di seguito le pagelle delle atlete italiane che si sono messe maggiormente in luce al PalaRossini di Ancona.
PAGELLE SERIE A TERZA TAPPA GINNASTICA ARTISTICA
MARIO MACCHIATI: 8. Tonico e pimpante su tutti gli attrezzi, determinante per il successo della Virtus Pasqualetti Macerata. Giro completo da ammirare, spicca il 14.500 alle parallele pari.
MATTEO LEVANTESI: 8. La staffilata alle parallele pari (14.700 partendo da un roboante 6.6) vale il prezzo del biglietto. Si riprende dall’errore commesso nella finale degli Europei e contribuisce alla vittoria di Macerata.
LORENZO CASALI: 8. Rientra con grande brillantezza dagli Europei e convince sui sei attrezzi, dove sfoggia la propria solidità e continuità. Rimarchevole il 14.200 (5.6) al corpo libero, valido il 14.600 al volteggio (9.0 di esecuzione). Guida con personalità la Giovanile Ancona verso il secondo posto.
YUMIN ABBADINI: 7,5. Soltanto quattro attrezzi per il faro della Pro Carate, ma il 14.150 (5.8) al cavallo con maniglie è una ciliegina sulla torta di enorme impatto e agevole il terzo posto della formazione brianzola.
MARCO LODADIO: 6. Il Cavaliere del Castello si rimette in gioco dopo aver sfiorato la medaglia agli anelli agli Europei, ma proprio sul suo attrezzo di riferimento commette una sbavatura e si ferma a un basso 13.500 (6.2). Bravo a fornire il proprio contributo alla squadra (lae EUR Roma) tra volteggio, parallele e corpo libero.
CARLO MACCHINI: 8. Il marchigiano torna pimpante all’assalto dopo aver conquistato la medaglia d’argento alla sbarra agli Europei e proprio sul suo attrezzo di riferimento ottiene un valido 14.250 (tra l’altro con un D Score abbassato a 5.9). Impeccabile anche il contributo al cavallo (12.350) per la sua squadra.
NICOLA BARTOLINI: 7. Il Campione del Mondo 2021 al corpo libero è tornato in gara dopo i problemi a un mignolo del piede che lo hanno costretto a rinunciare agli Europei. Il sardo torna a esibirsi su tutti gli attrezzi, ma naturalmente deve ancora ritrovare la forma dei giorni migliori (12.400 al quadrato, 13.600 al cavallo, 12.400 agli anelli, 14.000 al volteggio, 13.850 alle parallele, 12.300 alla sbarra). Impossibile evitare la retrocessione della Pro Patria Bustese, che lo scorso anno vinse lo scudetto.
Menzioni di giornata per FILIPPO CASTELLARO e MARO SARRUGERIO, che hanno firmato i migliori punteggi di giornata rispettivamente al corpo libero e agli anelli.
Foto: Photo LiveMedia/Filippo Tomasi