Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, Europei 2023: le convocate dell’Italia. Farfalle e Sofia Raffaeli a caccia di gloria
Gherardo Tecchi, Direttore Tecnico ad interim della Nazionale Italiana di ginnastica ritmica, ha diramato le convocazioni per gli Europei, che andranno in scena a Baku (Azerbaijan) dal 17 al 21 maggio e che rappresentano un antipasto dei Mondiali previsti tra tre mesi a Valencia, dove verranno messi in palio alcuni pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Il Presidente della Federginnastica, che attualmente ricopre anche il ruolo di DT a tempo determinato dopo i noti fAtti degli ultimi mesi, ha selezionato una rosa di nove seniores e sei juniores.
Riflettori puntati sulle Farfalle, che nelle ultime tappe di Coppa del Mondo non sono mai riuscite a salire sul podio del concorso generale (unica prova presente anche ai Giochi). Le azzurre andranno a caccia del berasaglio grosso dopo l’argento conquistato lo scorso anno, quando la giuria le derubò di un titolo che sarebbe stato sacrosanto, consegnato indebitamente alle padrone di casa di Israele. La capitana Alessia Maurelli sarà affiancata da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Alessia Russo. Le nostre portacolori saranno chiamate alla sfida con Israele, Spagna, Bulgaria, Ucraina.
Sofia Raffaeli è la Campionessa del Mondo all-around e insegue il suo primo titolo continentale sul giro completo. La fuoriclasse marchigiana dovrà vedersela soprattutto con le bulgare Stiliana Nikolova e Boryana Kaleyn, ma anche con la tedesca Darja Varfolomeev, con la padrona di casa Zohra Aghamirova e con la slovena Ekaterina Vedeneeva. Vedremo all’opera anche Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese. Il programma si aprirà con la gara a squadre juniores a cui prenderanno parte Virginia Cuttini, Gaia D’Antona, Cristina Ventura, Elisa Dobrovolska, Caterina Maltoni, Bianca Vignozzi.
CONVOCATE ITALIA EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2023
SQUADRA SENIORES: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris. Alessia Russo.
INDIVIDUALISTE SENIORES: Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri, Alexandra Agiurgiuculese.
SQUADRA JUNIORES: Virginia Cuttini, Gaia D’Antona, Cristina Ventura, Elisa Dobrovolska, Caterina Maltoni, Bianca Vignozzi.
Foto: Photo LiveMedia/Tonello Abozzi