Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli a caccia della corona europea: il Vulcano vuole il big dopo l’apoteosi mondiale
Sofia Raffaeli si presenta con tutti i favori del pronostico agli Europei 2023 di ginnastica ritmica, che andranno in scena a Baku (Azerbaijan) dal 17 al 21 maggio. La Campionessa del Mondo all-around insegue l’apoteosi sul giro completo anche in campo continentale, dopo gli errori commessi lo scorso anno quando non riuscì a salire sul podio. La 19enne ha tutte le carte in regola per fare saltare il campo e per conquistare anche questa corona, a tre mesi di distanza dalla rassegna iridata di Valencia dove andrà a caccia del bis con vista sulle Olimpiadi di Parigi 2024.
La fuoriclasse marchigiana ha gareggiato moltissimo durante gli ultimi mesi, vincendo l’all-around in due tappe di Coppa del Mondo (ad Atene e a Tashkent) e chiudendo al secondo posto in altrettanti appuntamenti del massimo circuito internazionale itinerante (a Sòfia e a Baku). La ribattezzata Formica Atomica, che nel mezzo ha anche vinto lo scudetto con la sua Ginnastica Fabriano, è alla sua seconda partecipazione agli Europei (lo scorso anno trionfò al cerchio e alle clavette) e si prepara per un’agguerrita battaglia con le migliori interpreti del panorama continentale (che poi coincidono con quello mondiale).
Sofia Raffaeli dovrà fare i conti con una concorrenza spietata. Il rinominato Vulcano di Chiaravalle incrocerà la bulgara Stiliana Nikolova, colei che l’ha sconfitta per due volte in questa stagione di Coppa del Mondo (le due si contenderanno il trofeo tra due mesi a Milano). L’allieva di Julieta Cantaluppi dovrà temere particolarmente anche l’altra bulgara Boryana Kaleyn (seconda lo scorso anno), la tedesca Darja Varfolomeev (argento iridato), l’azera Zohra Aghamirova e la slovena Ekaterina Vedeneeva.
Foto: Simone Ferraro/FGI