Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli: “Raggiunto un primato storico, ma non ho dato il massimo. Più tranquilla nelle specialità”
Sofia Raffaeli ha illuminato la scena nelle Finali di Specialità agli Europei 2023 di ginnastica ritmica, che si sono conclusi oggi sulla pedana di Baku (Azerbaijan). La Campionessa del Mondo all-around ha conquistato la medaglia d’oro con la palla, sciorinando uno splendido esercizio valutato in 33.650 (17.0 il D Score, 8.25 per l’esecuzione). La fuoriclasse marchigiana, ieri splendida seconda nel concorso generale individuale, si è poi ripetuta alle clavette, venendo premiata con un rimarchevole 33.000 (16.0 la nota di partenza, 8.15 per l’esecuzione).
Sofia Raffaeli ha analizzato la propria prestazione attraverso i canali federali: “Nelle specialità sono più tranquilla perché ogni finale è a sé. Nonostante un piccolo errore al cerchio sapevo che la gara non era compromessa come potrebbe essere un errore nell’all-around. Ho resettato e pensato solo a quelle dopo. Ancora non ho realizzato di essere vicecampionessa europea e di aver raggiunto un altro primato per la ritmica azzurra dopo la mia vittoria al Mondiale di Sofia ma sono davvero molto felice anche se so di non aver dato il massimo. Oggi sono entrata in pedana con questa voglia e il risultato si è visto”.
L’azzurra ha poi proseguito: “Ho fatto tutti gli elementi rischiosi dei miei esercizi e li ho fatti bene. Sono tutti soddisfatti di queste due medaglie, dalla mia allenatrice Julie, al nostro fisioterapista Alessandro Calcinaro che ci segue e ci supporta, tutto lo staff della Ginnastica Fabriano, dove mi alleno quotidianamente, le Fiamme Oro e la Federazione Ginnastica. Adesso il focus si sposta prima sugli Assoluti di Folgaria e poi sulla tappa di Coppa del Mondo a Milano (21-23 luglio) e, ovviamente, all’appuntamento più importante di questa stagione, il mondiale di Valencia (23-27 agosto)”.
Foto: Photo LiveMedia/Filippo Tomasi