Seguici su

Olimpiadi

Giovanni Malagò: “Esclusione della Russia? Il CIO deve tenere la famiglia unita, Olimpiadi universali”

Pubblicato

il

Giovanni Malagò

Manca poco più di un anno alle Olimpiadi di Parigi 2024 e il percorso di qualificazione dei vari sport sta per entrare nel vivo. Resta però il tema della Russia e della Bielorussia: al momento sono escluse dagli eventi internazionali a causa del conflitto con l’Ucraina, ma il Comitato Olimpico Internazionale ha caldeggiato le singole Federali per una riammissione a livello individuale dei singoli atleti provenienti da queste due Nazioni.

La questione è stata affrontata anche durante la “Notte delle idee”, organizzata dall’ambasciata francese. Giovanni Malagò, Presidente del Coni, è stato molto chiaro, come ha riportato l’Ansa: “Cosa deve fare il CIO? deve cercare di tenere uniti tutti come le famiglie. Ma il CIO non può accettare che un paese aggredisca un altro paese. Quindi cosa dice il Cio? Gli leviamo la bandiera, l’inno, la squadra, tutti gli atleti nei corpi militari, mettendoli in condizione di partecipare come apolidi“.

Giovanni Malagò ha parlato anche delle potenzialità dell’Italia in vista dei Giochi nella capitale francese: “Fare meglio di Tokyo è complicato, ma ci si prova. Il programma è cambiato, c’è qualche medaglia in più nelle gare miste e qui dobbiamo attrezzarci. Non c’è più il karate, ma io sono ottimista“.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità