Ciclismo
Giro d’Italia 2023, Ben Healy: “Ho sbagliato ad aspettare Rubio, McNulty oggi era in gran forma”
Niente bis per Ben Healy al Giro d’Italia 2023. Dopo la vittoria nell’ottava tappa, l’irlandese della EF Education-EasyPost ci ha provato anche nella frazione odierna (la quindicesima), ma in seguito a una lunga fuga è stato battuto in volata dallo statunitense Brandon McNulty (UAE Team Emirates) e ha dunque chiuso in seconda posizione.
“Anche oggi non è andata male – ha dichiarato Healy dopo l’arrivo ai microfoni di Spaziociclismo -. Non sono però riuscito a fare la differenza in salita (riferendosi all’asperità di Roncola Alta, ndr). Penso di aver sbagliato ad aspettare Rubio. Pensavo mi avrebbe riportato sotto, ma non è stato così, quindi ho dovuto fare un grande sforzo per rientrare su McNulty e Frigo. Sono riuscito a staccarli, ma troppo poco e quando mi hanno ripreso sentivo di essere già stanco. Poi non sono riuscito a staccare più McNulty, che oggi era decisamente forte”.
I rimpianti dunque non mancano a fine tappa, ma allo stesso tempo il classe 2000 è contento per aver regalato del divertimento agli appassionati: “È stata una bella tappa, abbiamo lottato e ci siamo giocati la vittoria sino al traguardo, quindi penso sia stato un bello spettacolo per il pubblico”.
Foto: LaPresse