Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, chi è Andreas Leknessund e fino a dove può tenere la maglia rosa

Pubblicato

il

Andreas Leknessund

Un nome nuovo in vetta al Giro d’Italia 2023. Remco Evenepoel ha deciso di cedere la sua Maglia Rosa e, in quel di Lago Laceno, ad approfittarne è il norvegese Andreas Leknessund: secondo posto di tappa per l’uomo della DSM che balza al comando della classifica generale. 

Classe 1999, 24 anni da compiere proprio durante il Giro il 21 maggio, brillava nella prima parte della carriera soprattutto nelle prove contro il tempo, laureandosi così campione nazionale da giovanissimo nel 2019 e 2020. Da under 23 è stato campione d’Europa proprio a cronometro nel 2020, mentre le prime vittorie da professionista sono arrivate in estate l’anno scorso. Prima un bellissimo successo di tappa al Giro di Svizzera, poi una frazione e la classifica generale nella corsa di casa, l’Arctic Race of Norway.

Classifica Giro d’Italia 2023: Evenepoel perde la maglia rosa, 13° Damiano Caruso, Pozzovivo a 3 minuti

Caratteristiche da corse a tappe dunque, forte a cronometro, brillante in salita, con la giovane età che è dalla sua parte. Ovviamente non è ai livelli dei migliori al mondo, ma con queste qualità potrebbe giocarsi sicuramente un piazzamento alla fine della Corsa Rosa.

Nel frattempo però può sognare in grande con il simbolo del primato sulle spalle. Per quanti giorni? Difficile dirlo, molto probabilmente però dovrà arrendersi venerdì in quel di Campo Imperatore, dove i big daranno il massimo e si sfideranno nel testa a testa.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità