Ciclismo
Giro d’Italia 2023, Damiano Caruso: giornata storta o forma non esaltante? Obiettivo top5, il podio ora è lontano
Due settimane a livello super, ma mancava il confronto diretto per riuscire a delineare al meglio la situazione. Oggi, sul Monte Bondone, è arrivata la giornata storta per Damiano Caruso. L’azzurro è andato in difficoltà e non è riuscito a tenere il passo dei migliori, chiudendo ad oltre un minuto dal vincitore Joao Almeida.
È solo una giornata da dimenticare o uno stato di forma generale non esaltante per l’uomo della Bahrain-Victorious? In generale tutta la squadra non è stata al top, anche se il lavoro fatto da Santiago Buitrago, almeno per un paio di chilometri è stato fondamentale per il siciliano per non perdere troppo dai migliori.
La compagine asiatica ha provato a lanciare all’attacco Jack Haig che però non è apparso al meglio. Sin da subito, viste le posizioni occupate nel gruppo, si è capito che questa non sarebbe stata la giornata migliore per un Caruso sempre molto indietro nel gruppo.
Ora quale deve essere l’obiettivo per l’azzurro in questo Giro d’Italia? Quarta piazza momentanea, a 2’50” dalla Maglia Rosa e a oltre 2′ dal podio. La top-5 non sembra impossibile, visti anche i rivali, ma per far sognare i tifosi del Bel Paese servirebbe un attacco nelle prossime tappe provando a puntare al secondo podio in tre anni nella Corsa Rosa.
Foto: Lapresse